SBK, Rea lascia Portimao felice: “Kawasaki veloce sul dritto”

Jonathan Rea soddisfatto della nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR. Il test a Portimao, seppur non completo, gli ha dato delle buone sensazioni.

Jonathan Rea Superbike
Jonathan Rea sulla Ninja ZX-10RR (foto Kawasaki)

La giornata di test a Portimao è andata per il team Kawasaki WorldSBK. In pista per la squadra campione del mondo solamente Jonathan Rea, dato che Alex Lowes è out per un infortunio ancora da smaltire. Ha girato pure Isaac Vinales del team privato Orelac VerdNatura.

Il sei volte iridato Superbike ha percorso quasi 50 giri, il migliore in 1’41″472 realizzato con gomme SCX. A causa del tempo non ideale, ha potuto lavorare solamente mezza giornata allo sviluppo della nuova Ninja ZX-10RR. Erano previsti due giorni di test in Portogallo, ma le previsioni avverse per domani hanno spinto il team Kawasaki a rinviare il resto del lavoro. C’è un limite di dieci giornate per le prove private e vanno gestite al meglio, evitando sprechi.

Rea si è detto soddisfatto del lavoro svolto a Portimao: «Test positivo, abbiamo effettuato 48 giri. Mi sono trovato bene con la moto, riuscendo ad essere subito abbastanza veloce. Ci siamo concentrati sull’assetto della moto e sulla conferma di elementi importanti in vista della stagione. Abbiamo lavorato sul cambio, le marce e l’elettronica. Mi sento a mio agio e i tempi sono stati ottimi.

Il fenomeno della Kawasaki è molto contento della nuova Ninja ZX-10RR, rivelatasi già migliore della versione precedente e più veloce sul dritto dove ha sofferto negli ultimi anni: «Ci siamo anche concentrati sull’aerodinamica, trovando una posizione di guida confortevole con la nuova sella. Abbiamo ricavato informazioni utili, confrontando pure vecchia e nuova carenatura. Abbiamo constatato anche che la moto 2021 ha una certa velocità in più in rettilineo. Questo è incoraggiante e sono felice».

Vinales con la Kawasaki del team Orelac VerdNatura ha fatto il proprio miglior tempo in 1’43″631, quindi a oltre 2″ da Johnny. Il cugino di Maverick deve abituarsi alla nuova moto dopo le stagioni in Supersport.

Impostazioni privacy