MotoGP, futuro Gran Premio in Ungheria: l’annuncio ufficiale

Ezpeleta, CEO di Dorna Sport, ha firmato un accordo per portare MotoGP, Moto2 e Moto3 a correre il Gran Premio di Ungheria dal 2023.

Carmelo Ezpeleta
Carmelo Ezpeleta firma l’accordo per il GP d’Ungheria

Deve ancora essere confermato definitivamente il calendario MotoGP del 2020, ma intanto Dorna Sports guarda al futuro del Motomondiale. E ha firmato un accordo per un nuovo gran premio.

Oggi è stato annunciato che il CEO Carmelo Ezpeleta ha incontrato József Pacza, il CEO di Kelet Magzarorszàg Versenypálya Kft, a Budapest per siglare l’intesa riguardante un futuro GP d’Ungheria che verrà ospitato dal 2023 sul circuito che sorgerà vicino alla città di Debrecen.

L’Ungheria ha ospitato il Motomondiale solamente nel 1990 e nel 1992. I piloti hanno gareggiato all’Hungaroring, tracciato che storicamente fa parte del calendario della Formula 1. Avrebbe dovuto esserci un ritorno del gran premio ungherese nel 2009, anno nel quale era previsto di correre al Balatonring. Tuttavia, i ritardi nella costruzione del circuito spinsero FIM e Dorna ad annullare tutto.

Per il 2010 era stato riproposta in calendario la tappa in Ungheria, però l’appuntamento fu cancellato e sostituito dal GP d’Aragon. Per diverso tempo nessuna notizia su un eventuale ritorno in terra ungherese, ma oggi è arrivato l’annuncio ufficiale dell’accordo per correre vicino a Debrecen nel 2023.

Vedremo come sarà la pista che verrà realizzata e se i tempi di costruzione delle strutture verranno rispettati. Nel frattempo speriamo che per quell’anno l’emergenza Covid-19 sia superata e si possa rivedere il pubblico nelle tribune durante le gare motociclistiche.

Impostazioni privacy