Allison+avvisa+tutti%3A+%26%238220%3BNon+sar%C3%A0+un+anno+di+transizione%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/02/allison-avvisa-tutti-non-anno-transizione/amp/
Formula 1

Allison avvisa tutti: “Non sarà un anno di transizione”

Published by
Antonio Russo

Per James Allison sono tanti i cambiamenti che ci sono sulle vetture 2021. C’è grande attese per vederle tutte in pista.

James Allison

Si è molto discusso in questi mesi del fatto che la F1 2021 sarebbe stata in realtà una replica lievemente aggiornata di quella vista nel 2020. I regolamenti congelati e la prospettiva di un radicale cambiamento nel 2022, infatti, prospettavano un certo immobilismo da parte dei team con la Mercedes ancora una volta dominatrice assoluta.

La verità però è leggermente distante dalle aspettative. Alcuni cambiamenti nei regolamenti, infatti, ci sono stati. È stato bandito il DAS, è stato aumentato il limite di peso delle vetture di 6 Kg, sono state introdotte alcune limitazioni per il fondo e la Pirelli fornirà ai team nuovi pneumatici.

Allison: “Il nuovo pneumatico è più lento”

Durante la presentazione della W12, quest’oggi, James Allison ha così dichiarato: “Sicuramente la differenza sarà l’introduzione del budget cup. Dovremo cercare di spendere i soldi nel modo più oculato possibile. Non è un anno di transizione perché ci saranno tante novità aerodinamiche e nuovi penumatici. Le vetture 2021 ereditano la spina dorsale della 2020. Il budget cup cambierà inevitabilmente gli intervalli tra i vari aggiornamenti”.

Il direttore tecnico della Mercedes ha poi proseguito: “Il fondo è una componente aerodinamica importante della vettura. Nel 2021 le vetture potranno essere di 6 Kg più pesanti e naturalmente i colleghi che si occupano della power unit hanno spinto per guadagnare qualcosa a livello di potenza”.

Infine Allison ha così concluso: “Lavorare in galleria del vento è costoso e quindi si è deciso di ridurre le ore disponibili per lavorarci. Il programma di sviluppo della Pirelli era mirato a migliorare la durata degli pneumatici. Le nuove gomme dovevano arrivare nel 2020, ma sono state bocciate dai team e quindi il tutto è stato rimandato al 2021. Il nuovo pneumatico è un po’ più lento, ma è il giusto compromesso per avere maggiore durata.

LEGGI ANCHE:
 —> Hamilton apre al ritiro: “Ho vinto tutto. Voglio lasciarmi aperte tutte le porte”
 —> I timori di Wolff: “Mercedes ancora dominante? Non è detto”
 —> Mercedes W12, parte la caccia all’ottavo titolo per Lewis Hamilton (FOTO e VIDEO)

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

6 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago