Verstappen: “Mercedes rimane favorita. Ma vogliamo insidiarla” (VIDEO)

L’intervista a Max Verstappen dopo il primo test a Silverstone con la RB16B, la nuova monoposto 2021 della Red Bull

La lunga pausa invernale senza gare, il ritorno della Formula 1 in pista, la preparazione per la nuova stagione 2021, il suo nuovo compagno di squadra Sergio Perez e, naturalmente, l’ultima nata di casa Red Bull, la RB16B. Questi sono stati i temi della video-intervista che ha visto protagonista Max Verstappen mercoledì a Silverstone, il giorno in cui ha collaudato per la prima volta in pista la monoposto con cui correrà il prossimo campionato. Ecco che cosa ha detto il pilota olandese.

“Durante l’inverno inizialmente mi sono preso una pausa, ho trascorso del tempo con la mia famiglia e i miei amici. Ho colto l’occasione per rivederli dopo una stagione che è stata corta, per certi versi, ma con tutte le gare condensate in poco tempo. A Montecarlo è piovuto molto, quindi non ho fatto nulla di particolarmente emozionante, sono per lo più rimasto a casa, come tutti”.

“Sono sempre emozionato in vista del ritorno delle gare. Ma prima ci aspettano i tre giorni di test in Bahrein. Sarà importante fare molti chilometri con la macchina, prendere confidenza con la vettura, così da iniziare il primo Gran Premio il più pronti possibile”.

“I test saranno molto corti, ogni pilota avrà a disposizione solo un giorno e mezzo, ma mi piace che sia così. Pensavo che sei giorni fossero molti e diventavano noiosi. Mi piace guidare una macchina da Formula 1, ma mancava il senso della competizione. Mi vanno bene un giorno e mezzo, sperando che tutto giri per il verso giusto e senza troppi problemi. Questo è l’aspetto più importante”.

“Oggi era una giornata dedicata alle riprese video, ho iniziato con la RB15 per ritrovare il ritmo e fare qualche giro dopo la lunga pausa. Poi ovviamente sono salito sulla RB16B, la macchina nuova, e mi sono messo a mio agio. Ho cercato di far andare tutto per il verso giusto ed essere il più pronto possibile in vista dei test in Bahrein”.

“Ovviamente ci sono differenze. La principale è il fondo, che è stato molto tagliato verso il retrotreno. Perciò il comportamento della macchina sarà comunque un po’ diverso. Ma oggi non abbiamo ancora lavorato sugli assetti, solo sulle basi della macchina. Il grosso del lavoro ci aspetta in Bahrein”.

“Ventitré gare in calendario saranno molte, vedremo come andrà. Speriamo che la stagione proceda normalmente, non come l’anno scorso. Sapevamo che era necessario farlo, ma questa volta ci auguriamo che vada diversamente”.

“Quando ci si avvicina alla stagione cresce l’attesa, è un bel momento. Spero che i tifosi possano presto tornare in pista e che ci sia molto arancione sulle tribune”.

“Alla fine si tratta solo di lavorare insieme al meglio possibile. Sergio corre ormai già da molti anni, ha dimostrato di saper portare a casa parecchi punti. Spero che, come squadra, riusciremo a mettere in difficoltà specialmente la Mercedes, che rimane la favorita. Insieme a Sergio vogliamo ottenere molti punti”.

“Nel team c’è entusiasmo, ma ora ci concentriamo soprattutto sulla prossima stagione. Vogliamo lavorare al meglio in quest’ultimo anno con la Honda, poi quello che accadrà in futuro è ancora un punto di domanda. L’unica certezza è che tutti daranno il massimo e spingeranno per far funzionare le cose”.

“Tornare in macchina è sempre bello. Le ferie mi piacciono, ma quando si torna qui ai box e si vede la macchina pronta a partire. La prima volta in cui esci dal garage con una nuova vettura di Formula 1 è sempre una bellissima sensazione. Non vedo l’ora che tornino i Gran Premi, specialmente la domenica, che è il momento più emozionante”.

Max Verstappen
Max Verstappen (Foto Mark Thompson/Getty Images for Red Bull Racing)
Impostazioni privacy