Decurtazione+punti+patente%3A+ecco+il+primo+modulo+online
tuttomotoriweb
/2021/02/22/decurtazione-punti-patente-primo-modulo-online/amp/
News

Decurtazione punti patente: ecco il primo modulo online

Published by
Luigi Ciamburro

Dal Comune di Verona parte il nuovo progetto smart per la decurtazione dei punti: gli automobilisti sanzionati compileranno il modulo online.

Patente di guida (foto dal web)

Parte dalla città di Verona l’abolizione dei moduli cartacei e dei mesi di attesa per l’aggiornamento dei punti della patente di guida di chi commette un’infrazione al Codice della Strada. Come rende noto l’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (ASAPS) la prima procedura nazionale interamente telematica è operativa da lunedì 22 febbraio sul sito patenteapunti.comune.verona.it.

Gli automobilisti che avranno commesso un’infrazione, come ad esempio il superamento del limite di velocità o l’uso del telefonino alla guida, riceveranno il verbale con la decurtazione punti della patente, ma non dovranno più compilare a mano il modulo per segnalare chi fosse al volante del veicolo. Basterà collegarsi al suddetto sito realizzato dal Comune di Verona, accedere tramite Spid o utilizzando i dati presenti sul verbale, e compilare i campi richiesti.

Abolito il modulo cartaceo

Trattasi del primo esempio in Italia e che prossimamente verrà seguito anche in altre città del Bel Paese. La procedura verrà eseguita semplicemente online così da velocizzare i tempi e snellire gli ingranaggi burocratici. Ad oggi quando gli agenti della Polizia ricevevano il modulo dell’automobilista sanzionato con i propri dati dovevano inserire i dati e poi inviare il tutto alla banca-dati della Motorizzazione Civile. Con il nuovo portale che debutta nel Comune di Verona basta compilare il modulo elettronico e l’operatore della Polizia locale dovrà solo cliccare sul tasto invio per spedire alla Motorizzazione.

Sarà il sistema Giano, collegato a tutte le banche dati compresi Anagrafe e Pubblico Registro Automobilistico, a verificare l’esattezza dei dati inseriti nell’auto dichiarazione. Come spiegato dal primo cittadino Federico Sboarina è un “nuovo servizio smart che va ad aggiungersi alle numerose azioni intraprese negli ultimi anni per sburocratizzare e digitalizzare le procedure amministrative”. Un sistema informatico all’avanguardia che non solo velocizza le procedure ma consentirà “anche di scovare immediatamente chi rilascia false autocertificazioni”.

Patente di guida
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Opel STX Concept a Zurigo: la station wagon elettrica guarda avanti

Opel STX Concept porta a Zurigo la sua idea di station wagon elettrica. Dopo la…

1 giorno ago

GWM sfida l’Europa: fabbrica dal 2027, 10 nuovi modelli e un SUV da 435 CV

Il colosso cinese GWM alza la posta in Europa: produzione locale, almeno dieci novità in…

4 giorni ago

Papamobili Mercedes-Benz, otto auto in mostra ai Musei Vaticani

Le papamobili Mercedes-Benz raccontano quasi un secolo di trasformazioni ai Musei Vaticani. La mostra «Un…

5 giorni ago

Mazda CX-5, arriva Google Gemini: cosa cambia e come si attiva

La nuova Mazda CX-5 accoglie Google Gemini: l’assistente vocale diventa più conversazionale e può gestire…

6 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: numero 12 invece del 1

Andrea Kimi Antonelli non adotterà il numero 1 sulla sua Mercedes e continuerà a correre…

6 giorni ago

Bridgestone punta a tornare in F1 come fornitore unico

Bridgestone lavora per tornare in F1 come fornitore di pneumatici dal 2029, sostituendo Pirelli. Un…

1 settimana ago