Romain Grosjean, il sogno è realtà: guiderà la Mercedes di Formula 1

Romain Grosjean ha già sentito il team principal Toto Wolff: il test al volante della Mercedes da Formula 1 si farà

Romain Grosjean
Romain Grosjean (Foto Clive Mason/Getty Images)

“Non vedo l’ora”, gongola Romain Grosjean. E ne ha tutti i buoni motivi. Toto Wolff ha mantenuto la promessa fattagli subito dopo il terribile incendio in Bahrein che ha messo di fatto fine alla sua carriera in Formula 1: quella di organizzargli un test di addio alla massima categoria automobilistica, nientemeno che al volante di una Mercedes, la monoposto più vincente degli ultimi anni.

Nel corso di una chiacchierata con i suoi tifosi sul social network Twitch, Grosjean ha rivelato di aver sentito al telefono Wolff, per fissare i piani per la sua futura prova con la Freccia nera. Non resta dunque che attendere per poter assistere a questo grande evento. Le sue condizioni fisiche, del resto, sono sufficientemente ristabilite da potergli permettere di rimettersi nell’abitacolo.

“La forza è tornata al 90%, il che è molto positivo”, ha spiegato il francese ai microfoni di Sport1. “Inizialmente, la prima limitazione sarebbe quella del legamento del pollice sinistro, perché ci vuole tempo per guarirlo. Ma sono stato molto tranquillo e ho seguito le regole del medico, uno specialista della mano di Ginevra di cui mi fido molto. Quando mi dice che posso fare qualcosa, la faccio, altrimenti no. Muovo le dita tremila volte al giorno per riprendere il feeling”.

Grosjean verso l’esordio in IndyCar

In attesa di sedersi, forse per l’ultima volta della sua vita, al volante di una Formula 1, intanto il suo prossimo futuro è legato alla serie americana di IndyCar, dove debutterà il prossimo 18 aprile con il Gran Premio d’Alabama al Barber Motorsports Park.

“Sono molto felice ed emozionato al pensiero di questa nuova sfida, ma una domanda a cui non so rispondere è come andrà il primo giro della gara”, ha aggiunto ad Rtl. “Mettersi in macchina e girare da solo non mi spaventa, guidare in corsa non lo so. Sarò vicino ad altre macchine, ad alta velocità. Ma ho lavorato bene a livello mentale con il mio psicologo. Già il martedì dopo l’incidente ho iniziato a impegnarmi per evitare la sindrome da stress post traumatico e sta andando bene. Non so come andrò ma sono ottimista”.

Romain Grosjean
Romain Grosjean (Foto Peter Fox/Getty Images)
Impostazioni privacy