Pneumatici, nuova etichetta da maggio 2021: scopri le novità

Da maggio 2021 entrerà in vigore una nuova etichettatura per gli pneumatici. Con il QR code si potrà accedere a tutte le informazioni utili.

Nuova etichettatura europea (foto Continental)
Nuova etichettatura europea (foto Continental)

Dal mese di maggio 2021 entrerà in vigore la nuova etichetta europea per pneumatici con l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni più complete sui prodotti. La nuova etichettatura prevede maggiore chiarezza sulle classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato, mentre il livello di rumorosità sarà indicato col numero di decibel accompagnato dalle lettere A, B o C.

Grazie ad un database europeo gli utenti potranno accedere a informazioni aggiuntive attraverso la scansione del codice QR presente sull’etichetta. Questo consentirà di collegarsi al database EPREL che contiene tutte le informazioni sui prodotti, compresi l’inizio e la fine della produzione di ogni modello. Tra le novità della nuova etichettatura anche l’inserimento di due pittogrammi che indicano se lo pneumatico per auto ha un’aderenza su neve corrispondente agli standard di omologazione UE, per mezzo del simbolo del fiocco di neve, e se assicura un grip sul ghiaccio in linea con il nuovo standard ISO.

Il nuovo modello di etichettatura è stato studiato per aiutare gli utenti a scegliere gli pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante, ottenendo allo stesso tempo informazioni più chiare sugli spazi di frenata. Sia per i privati che per gli operatori commerciali, il fatto di scegliere pneumatici con una minore resistenza al rotolamento può portare notevoli risparmi di costi di carburante oltre che diminuire le emissioni. Inoltre si vuole prestare maggiore attenzione alla sicurezza in strada fornendo informazioni più chiare per quanto concerne il grip sul bagnato, mentre quelle sulla rumorosità contribuiranno a ridurre l’inquinamento acustico generato dal traffico stradale.

Nuova etichettatura europea (foto Continental)
Impostazioni privacy