Brivio: “Valentino Rossi? Dopo Barcellona 2009 Lorenzo se la prese”

Davide Brivio ha raccontato del duello che si è vissuto in Yamaha nel 2009 tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Valentino Rossi, Davide Brivio e Colin Edwards (Getty Images)
Valentino Rossi, Davide Brivio e Colin Edwards (Getty Images)

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno vissuto una dura battaglia in Yamaha, al punto che si era creata una sorta di divisione all’interno del team tra le squadre dei due piloti. L’apice si è vissuto nel 2009, quando lo spagnolo, giunto all’apice della maturità ha provato a contendere il titolo al Dottore.

Nell’economia di quella stagione il punto di svolta arrivò senza ombra di dubbio a Barcellona, dove Valentino Rossi superò Lorenzo all’ultima curva con una manovra impossibile riuscendo a portare a casa il successo.

Brivio racconta del duello tra Valentino Rossi e Lorenzo

A distanza di quasi 12 anni Davide Brivio ha raccontato quei momenti a DAZN: “Abbiamo vissuto quel campionato in casa. Dopo Barcellona 2009 c’era una grande tensione in squadra. Lo staff di Valentino Rossi era molto felice e festeggiarono quel successo in grande stile. La squadra di Jorge a quel punto ha preso la cosa come un’offesa e l’hanno presa male. Abbiamo dovuto fare riunioni per parlarne con entrambe le squadre”.

Quella vittoria permise a Valentino Rossi di agguantare anche il primato nella classifica iridata alla pari proprio di Lorenzo e Casey Stoner. Dopo quel GP arrivarono altri 4 successi e alcuni podi che gli permisero di conquistare il suo 9° titolo con 45 punti di vantaggio proprio su Lorenzo.

Antonio Russo

Valentino Rossi e Lorenzo (Getty Images)
Valentino Rossi e Lorenzo (Getty Images)
Impostazioni privacy