Alonso%2C+tutta+la+verit%C3%A0+sull%26%238217%3Bincidente+in+bici.+Ce+la+far%C3%A0+per+il+primo+GP%3F
tuttomotoriweb
/2021/02/12/alonso-incidente-bici/amp/
Formula 1

Alonso, tutta la verità sull’incidente in bici. Ce la farà per il primo GP?

Published by
Fabrizio Corgnati

La ricostruzione dell’incidente in bicicletta e i primi esami medici scongiurerebbero conseguenze gravi per Fernando Alonso

Fernando Alonso con la tenuta da ciclismo (Foto Instagram/fernandoalo_oficial)

Poteva andare certamente meglio, a Fernando Alonso, ma anche molto peggio. Pur potendo recriminare con la malasorte per l’incidente in bicicletta di cui è stato vittima ieri, a poco più di un mese dal Gran Premio che dovrebbe segnare il suo ritorno in Formula 1, infatti, quantomeno il pilota asturiano ha evitato le conseguenze fisiche potenzialmente più gravi.

La mattina dopo il botto spuntano le ricostruzioni sull’accaduto. Nando sarebbe stato investito da un’automobile mentre si allenava in bici nei pressi del quartiere Viganello a Lugano, in Svizzera, per colpa di un mancato rispetto della precedenza (non è chiaro se da parte sua o dell’autista). Dopo l’impatto sarebbe caduto e avrebbe sbattuto violentemente il volto sull’asfalto, tagliandosi il labbro, perdendo almeno due denti e riportando anche una sospetta frattura alla mandibola.

Alonso sarà operato oggi

Il due volte iridato è stato immediatamente raggiunto dai medici, anche per via del fatto che l’ospedale Cantonale di Lugano si trova a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente, e ricoverato dapprima al pronto soccorso, poi al reparto di chirurgia e ortopedia, dove è stato sottoposto ai primi esami radiologici. In un secondo momento è stato trasferito all’ospedale di Berna, specializzato nelle operazioni maxillo-facciali, stando a quanto riferisce oggi La Gazzetta dello Sport, dove proprio oggi dovrebbe finire sotto i ferri.

Ma i riscontri che giungono dalle prime rilevazioni mediche sembrano rassicuranti: lo scontro frontale non sarebbe avvenuto “a velocità eccessiva”, scrive il Corriere della Sera, tanto da escludere “ogni complicazione seria”. I tempi di convalescenza stimati in questo momento, in attesa degli ulteriori esami che si svolgeranno in giornata, sono tra i sette e i dieci giorni, dunque non dovrebbero influire sulla partecipazione di Alonso ai test pre-campionato in programma dal 12 al 14 marzo prossimi.

Incidente meno grave del previsto

Uno specialista medico spagnolo, il dottor Jose Gonzales, ha infatti espresso parole di ottimismo ai microfoni del quotidiano sportivo iberico As: “Se è presente una frattura della mandibola, gli esami serviranno a capire se sia scomposta e se c’è necessità di inserire una placca. Se si tratta davvero di una frattura pulita, non serviranno ulteriori esami. In ogni caso, in ciascuna delle due ipotesi, non si tratta di un infortunio grave. Possiamo dire, con quasi totale certezza, che sarà presente ai test in Bahrein senza problemi”.

LEGGI ANCHE —> Fernando Alonso, brutto incidente in bicicletta: ricoverato in ospedale

Fernando Alonso (Foto Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago