Hamilton rinnova solo per un anno: ma chi guiderà la Mercedes nel 2022?

Si ipotizza già il mercato piloti Mercedes per il 2022: nella lista dei candidati i soliti Hamilton e Bottas, ma anche Russell e Verstappen

Il team principal Toto Wolff con i due piloti Valtteri Bottas e Lewis Hamilton
Il team principal Toto Wolff con i due piloti Valtteri Bottas e Lewis Hamilton (Foto LAT images/Mercedes)

Al termine di un lungo tira e molla di trattative, Lewis Hamilton ha finalmente rinnovato il suo matrimonio con la Mercedes che era scaduto al termine della scorsa stagione. Ma lo ha fatto solo per un anno, il che significa che a dicembre 2021 termineranno contemporaneamente i contratti di entrambi i piloti della Freccia nera.

Questo scenario così incerto, dunque, promette di finire al centro del mercato piloti nel corso dell’annata che sta per cominciare. E apre un’ampia quantità di combinazioni possibili per il futuro del team campione del mondo. Il sito specializzato inglese Crash ha provato ad elencarne alcune, ipotizzando dunque tutti i possibili alfieri che potrebbero accomodarsi sulla monoposto di Brackley tra dodici mesi.

Lewis Hamilton resta o si ritira?

Inutile dire che la priorità della Casa sarebbe quella di riconfermare ancora Hamilton anche nel 2022, se il sette (o, a quel punto, otto?) volte campione del mondo deciderà di non appendere ancora il casco al chiodo. Se questo accadesse, la scelta più ovvia e più conservativa sarebbe quella di blindare al suo fianco anche Valtteri Bottas e dunque, di fatto, di non cambiare nulla.

Ma Hamilton potrebbe anche ritrovarsi un nuovo compagno di squadra: se Bottas non dovesse convincere nell’arco di questo campionato e George Russell continuasse a mostrare il suo talento alla Williams, invece, allora potrebbe essere proprio il giovane emergente inglese ad affiancare il suo più blasonato connazionale, in un’inedita accoppiata di maestro e apprendista.

Volti nuovi in Mercedes: Russell o Verstappen?

Se invece Hamilton dovesse decidere che, divenuto ormai il campione più vincente di tutti i tempi, la sua carriera in F1 fosse pronta a concludere, ecco che allora il jolly Russell potrebbe tornare buono, ma nel ruolo di sostituto dell’anglo-caraibico, già pronto in casa, probabilmente da affiancare all’usato sicuro Bottas.

C’è poi anche un’altra eventualità, più complicata ma decisamente più affascinante: quella che la Mercedes riesca a strappare alla Red Bull un pilota che corteggia da tempo, Max Verstappen, convincendolo a concludere in anticipo il contratto che lo lega ai Bibitari fino al 2023. L’arrivo di un corridore veloce e spettacolare come l’olandese potrebbe rappresentare una rivoluzione per la scuderia che ha dominato incontrastato gli ultimi Mondiali. E Verstappen potrebbe essere piazzato al fianco di Bottas, dello stesso Russell o, perché no, proprio di Hamilton, formando un inedito dream team tutto da seguire.

LEGGI ANCHE —> Hamilton: un altro anno di F1, poi sarà uomo immagine Mercedes

Valtteri Bottas e Lewis Hamilton
Valtteri Bottas e Lewis Hamilton (Foto LAT images/Mercedes)
Impostazioni privacy