Autodromo di Brno: ipotesi vendita, diventerà un quartiere residenziale?

Il circuito di Brno fuori dal Motomondiale, secondo Speedweek.com potrebbe essere venduto ad una società immobiliare.

Circuito di Instagram
Circuito di Brno (foto Instagram)

Il circuito ceco di Brno è definitivamente uscito dal calendario del Motomondiale, ma adesso si discute del suo destino che potrebbe essere tutt’altro che roseo. Infatti secondo quanto riportato da Speedweek.com l’area di circa 128 ettari potrebbe essere trasformata in un complesso residenziale.

Lo scorso 8 dicembre gli organizzatori del Gran Premio hanno reso noto che non ci sarebbe stata nessuna gara del Mondiale nel 2021. Karel Abraham senior è proprietario della sua pista dal 2005 e si è sempre impegnato per offrire a suo figlio una gara di casa. Poi con la sua estromissione dal team Avintia di Raul Romero gli scenari sono cambiati. Il magnate ha sostenuto a più riprese di non poter realizzare un profitto nemmeno con 150.000 o 200.000 spettatori nel weekend del GP. Ecco perché cinque anni fa è stata fondata la società “Spolek pro pořádání Grand Prix“. Si è occupata di ospitare il Gran Premio e ha assunto il rischio finanziario. Gli azionisti di questa società sono la città di Brno, la regione della Moravia meridionale e il governo provinciale di Praga.

Dall’addio al Mondiale all’ipotesi vendita

Ogni anno sorgevano polemiche, dal momento che le figure politiche cambiavano e appartenevano a partiti diversi. Inoltre i tributi alla Dorna non venivano pagati mai per tempo e l’incertezza è aumentata di anno in anno. Inoltre Abraham non ha voluto investire ulteriormente in infrastrutture, al contrario di altre piste europee e non, con nuovi Paesi interessati ad entrare nel circuito della MotoGP, vedi Indonesia, Russia, Finlandia, Kazakistan, Brasile.

Dorna Sports SL aveva chiesto di intervenire sull’asfalto, una spesa che richiedeva 3,7 milioni di euro, ma la politica ha chiuso i rubinetti con la scusante dell’emergenza Covid-19. A distanza di pochi mesi è stato annunciato l’addio al Motomondiale. Adesso gli eventi rimasti non sembrano attirare molta attenzione e si vocifera persino di una trasformazione dell’intera area dell’autodromo di Brno che potrebbe essere venduta ad una società immobiliare e quindi trasformata in un enorme complesso residenziale.

Impostazioni privacy