Gli+ascolti+tv+della+F1+calano+nel+2020%2C+ma+%C3%A8+boom+via+web
tuttomotoriweb
/2021/02/09/gli-ascolti-tv-della-f1-calano-nel-2020-ma-e-boom-via-web/amp/
Formula 1

Gli ascolti tv della F1 calano nel 2020, ma è boom via web

Published by
Chiara Rainis

Il Coronavirus ha influenzato negativamente gli ascolti della F1 nel 2020, ma buone notizie arrivano dalle piattaforme online.

(©Getty Images)

Il Circus piange ma neppure troppo. Lo scorso anno l’audience televisivo dei GP è calato appena del 4,5%, per un totale di 87,4 milioni di spettatori ad evento, e la motivazione è da ritrovarsi nel numero minore di corse disputate. Nel complesso si è passati da 1,9 miliardi a 1,5.

Diversi i mercati che si sono avvicinati maggiormente alla disciplina, come la Cina dove si è registrato addirittura un +43%, la Russia con un +71% e l’Olanda con un +28%.

Il round più visto è stato stranamente quello d’Ungheria con 103,7 milioni di persone davanti allo schermo. Addirittura +7% rispetto al 2019.

Il fatto poi che si siano toccati Paesi più o meno inediti come il Portogallo e la Turchia ha ovviamente richiamato anche un pubblico nuovo.

La F1 ha vinto la “sfida” contro il Covid

Rispetto ad altri sport la classe regina del motorsport sembra aver patito di meno le conseguenze della pandemia. Non va dimenticato che mentre in altri casi la stagione è stata cancellata, il Grande Circo ha continuato a girare anche se soltanto a partire da luglio e con un calendario ridotto.

“I numeri ci mostrano la nostra resilienza”, ha dichiarato soddisfatto il CEO Stefano Domenicali. “In Cina, in Inghilterra, in Olanda, in Germania e negli USA abbiamo ottenuto picchi importanti. Il leggero declino è legato solo alle limitazioni geografiche che ci sono state e alla diminuzione delle prove”.

Felice del modo in cui i fan hanno risposto nei mesi scorsi, il manager imolese ha evidenziato quanto i gran premi siano seguiti anche sulle piattaforme sociali utilizzate soprattutto dai più giovani. Online l’incremento dei contatti è stato del 36%. Per il 99% dei casi è avvenuto su Facebook, Twitter, Snapchat, TikTok ed Instagram.

Ottima anche la risposta dei tifosi alla prima serie F1 Esport,  con 11,4 milioni di visualizzazioni in streaming.

(©Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

14 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

1 giorno ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

1 giorno ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

2 giorni ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

3 giorni ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

3 giorni ago