Chicho Lorenzo: “Aprilia buona opzione per Andrea Dovizioso”

Chicho Lorenzo passa in rassegna la situazione Aprilia e crede che Andrea Dovizioso avrebbe trovato un’ottima chance per il riscatto.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Foto Ducati)

Chicho Lorenzo fa un’analisi della situazione in Aprilia all’indomani dell’addio ormai certo di Bradley Smith. Sul suo canale YouTube ‘Motogepeando’ il padre di Jorge Lorenzo giudica senza mezzi termini la fase che sta attraversando il team veneto, dopo una stagione 2020 contrassegnata dalla squalifica di Andrea Iannone.

Nel 2021 sarà l’unico team a poter beneficiare delle concessioni, ma per il momento l’unico annuncio, non ancora ufficiale, è l’ascesa di Lorenzo Savadori al fianco di Aleix Espargarò. “L’ Aprilia ha barcollato in tutti i modi a livello sportivo con grandi fallimenti e grandi successi. Dal punto di vista commerciale, ha avuto tempi molto buoni e anche tempi di rovine. Aprilia ha già provato ad essere in MotoGP, ma è stato un fallimento”.

Dovizioso occasione mancata

Con un budget molto approssimativo Aprilia, secondo Chicho Lorenzo, dovrebbe puntare sulla creatività. “Quando non ci sono soldi, ci devono essere fantasia e creatività, cosa che Gigi Dall’Igna ha offerto ad Aprilia. Ad Aprilia mancano i soldi e qualcuno che guidi il progetto. Ci vogliono soldi, ci vuole buon senso, ci vuole genio e talento in ingegneri e tecnici. Oltre al duro lavoro per riuscire a sopravvivere in MotoGP”.

Andrea Dovizioso poteva essere una grande opportunità, ma il forlivese ha preferito dedicarsi al motocross piuttosto che salire in sella alla RS-GP. A sua volta il Dovi troverebbe un team pronto ad ascoltarlo, cosa che non ha potuto avere in Ducati. “La possibilità che qualcuno ti presti attenzione nel team ufficiale potrebbe essere un’opzione per Dovizioso per rivendicare se stesso e dimostrare di sapere come sviluppare una moto, renderla veloce e vincere”. Per Chicho Lorenzo l’opzione Lorenzo Savadori non porterà a grandi risultati: “Ha 27 anni, se non ha già trionfato in Superbike, in MotoGP sarà molto più complicato”.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Foto Ducati)
Impostazioni privacy