Voci dalla Germania, Audi in F1 a partire dal 2025?

Per la stampa tedesca dopo l’addio al DTM Audi starebbe valutando la possibilità di entrare in F1, ma non prima del 2025.

Audi (©Getty Images)

L’indiscrezione è stata diffusa da Auto Motor und Sport. Il marchio Audi sarebbe in fase di revisione dei propri programmi sportivi. Complice la crisi post Covid l’interesse delle Case si è inevitabilmente spostato sul prodotto, il che ha portato al sacrificio di molti dei loro impegni nelle competizioni.

Nella fattispecie il brand di Ingolstadt dopo aver abbandonato il DTM avrebbe deciso di ritirarsi a fine 2021 anche dalla Formula E, campionato che ha appoggiato sin dal suo debutto nel 2014 con il team Abt per poi subentrare come costruttore nel 2017.

Il futuro di Audi è la F1?

Dopo l’annuncio di partecipazione alla Dakar 2022 con un veicolo elettrico e al mondiale endurance nella categoria Le Mans Daytona Hybrid, il brand dei quattro cerchi potrebbe approdare nella massima serie anche se non prima del 2025/2026 quando entreranno in vigore le nuove regole relative alla motorizzazione.

A quanto pare i vertici Volkswagen, gruppo a cui appartiene il produttore, sono interessati a godere di maggior visibilità globale e quale miglior soluzione se non puntare sulla massima serie a ruote scoperte.

Decadute, almeno per il momento, le candidature di Porsche e Lamborghini, Audi sarebbe più che tentata dall’idea. Va precisato però che, sempre stando alle voci, non esordirebbe in qualità di team proprietario, bensì di fornitore del propulsore per Red Bull e Alpha Tauri.

Le due squadre nel 2022 dovrebbero montare ancora la power unit Honda, seppur senza etichetta, visto che il colosso di Sakura saluterà il Circus a fine 2021 in attesa delle nuove regole.

A quanto pare, proprio la possibile collaborazione con Audi sarebbe stata discussa di recente tra gli energetici e l’attuale fornitore. I giapponesi avrebbero imposto una clausola di riservatezza per evitare l’eventuale passaggio di informazioni riservate.

Audi FE (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy