Valentino Rossi correrà a 42 anni: fin quando può andare avanti?

Valentino Rossi potrebbe continuare ancora in MotoGP, ma c’è un limite del regolamento al suo volersi spingere sempre più in là con l’età.

Valentino Rossi in conferenza stampa (Getty Images)
Valentino Rossi in conferenza stampa (Getty Images)

Il prossimo Valentino Rossi 16 febbraio compirà 42 anni. Il rider Tavullia correrà nella prossima stagione e ad oggi non ha escluso che potrebbe decidere addirittura di continuare ancora. Certo i suoi numeri non sono più quelli di una volta quando dominava i campionati, ma restano comunque importanti se rapportati alla sua età non più verde.

Nel 2021 per il Dottore arriverà un altro cambio epocale, visto che dopo oltre 20 anni a guidare moto di team ufficiali, si ritroverà in pista con i colori della squadra clienti della Petronas. Nonostante questo il #46 ha ricevuto rassicurazioni da parte del team di Iwata che riceverà una M1 e un trattamento pari a quello dei rider ufficiali.

Dove può spingersi Valentino?

Andando a ritroso nella storia del Motomondiale il pilota più anziano ad aver vinto una gara risulta essere Albino Milani, che nel 1957 vinse nella categoria Sidecar il Gran Premio delle Nazioni a 46 anni e 265 giorni. Per quanto concerne la classe regina il primato appartiene a Fergus Anderson, che nel 1953 conquistò il Gran Premio di Spagna a 44 anni e 237  giorni.

Ma fin quando potrebbe andare avanti Valentino Rossi? Regolamento alla mano il limite d’età è di 50 anni, quindi in teoria il Dottore potrebbe proseguire sino al 2029, quando Marquez, tanto per fare un nome, avrebbe 36 anni. Naturalmente ad oggi ci sembra difficile immaginare uno scenario del genere, ma mai dire mai. Sicuramente quello di cui siamo certi è che il #46 finché avrà voglia e riuscirà a chiudere nella top10 proseguirà il suo percorso a dispetto delle critiche che sicuramente pioveranno su di lui per non aver lasciato quando magari era al top della forma.

Antonio Russo

Valentino Rossi in pista con la M1 (Getty Images)
Valentino Rossi in pista con la M1 (Getty Images)
Impostazioni privacy