Hamilton si paragona a Senna: “Anche lui era solo”

Hamilton azzarda il paragone con Senna e la ragione non è puramente di guida, ma l’essere invisi al sistema.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Lewis Hamilton vittima della solitudine dei numeri primi. Mentre il paddock e i tifosi si stanno spazientendo per il logorante tira e molla con la Mercedes, per cui quando manca poco più di un mese dal via dei test invernali del Bahrain non si sa se sarà presente in griglia,  il sette volte iridato ha voluto condividere una sorta di malessere con i suoi tifosi.

Paragonandosi ad Ayrton Senna e alle sue estenuanti battaglie contro la Federazione presieduta da Jean-Marie Balestre, evidentemente più favorevole al connazionale Alain Prost,  Ham ha dichiarato di essersi sentito spesso isolato e abbandonato anche a causa del colore della pelle.

Hamilton: “Io come Ayrton”

“Era solo in un sistema che non sempre si è rivelato amichevole nei suoi confronti. E’ capitato lo stesso a me”, ha sostenuto al magazine Sport Week in riferimento all’asso brasiliano. In realtà almeno dal momento del suo ingresso in F1, l’inglese non ha mai patito grossi impedimenti, né vissuto tensioni elevate come invece successe a Beco.

Volendo proprio cercare il pelo nell’uovo, l’unico frangente fu il 2017, anno del debutto nel Circus, che lo vide, in molteplici occasioni, protagonista di manovre e atteggiamenti al limite, poi stigmatizzati dalla FIA.

Convertito nel 2020 ad un atteggiamento militante, in cui i duelli in pista sono stati sostituiti da quelli sociali, il driver di Stevenage ha voluto ricordare il proprio difficile passato.

“Le proteste del movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti mi hanno fatto tornare alla mente gli episodi di razzismo vissuti da bambino”, ha affermato felice di aver intrapreso la strada della lotta contro le discriminazioni. “Focalizzarmi su altri aspetti della vita mi ha dato una potenza e una motivazione extra. Il mio obiettivo non è stato più vincere le gare, ma qualcosa di più grande”, ha chiosato certo che questo approccio lo aiuterà altresì in futuro.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Foto LAT Images/Mercedes)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy