Volkswagen Golf: l’auto più venduta d’Europa nel 2020

Volkswagen Golf si riconferma l’auto più venduta in Europa anche nel 2020, è la berlina più venduta in Italia.

Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8

La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, si riconferma ancora una volta il modello più venduto in Europa con circa 312.000 consegne, nonché la berlina compatta più venduta in Italia. Nonostante un primo semestre sottotono, a causa della crisi di mercato dettata dalla pandemia di Coronavirus, a partire dall’autunno le vendite sono tornate ad impennarsi. Disponibile con due carrozzerie, cinque alimentazioni (di cui due ibride) e otto varianti, continua a essere il riferimento tecnologico del segmento.

Inoltre risulta sempre più elevata la richiesta delle versioni elettrificate: in Europa come in Italia, infatti, una Golf 8 su tre venduta nel 2020 ha una motorizzazione ibrida. L’emergenza sanitaria ha costretto a posticipare l’esordio dell’ottava generazione, prevista per la primavera, verso la fine dell’estate. Nonostante il breve periodo di disponibilità sul mercato, nel 2020 sono state quasi 11.000 le unità immatricolate della Golf di nuova generazione.

20 combinazioni per la Golf 8

In 46 anni di storia sono stati venduti oltre 35 milioni di esemplari, di cui 2,5 in Italia. La nuova Golf 8 risulta non solo la più apprezzata del suo segmento, ma una delle vetture più moderne in assoluto. Ampia la scelta delle motorizzazioni fra turbo benzina, Turbodiesel, turbo a metano, due varianti ibride plug-in, cui si aggiunge per la prima volta la tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI. Ben 20 le combinazioni possibili per il mercato italiano, tra i motori e gli allestimenti Life, Style e R-Line per la carrozzeria berlina e 19 per quella Variant, cui si aggiungono le varianti sportive GTI, GTD e GTE, l’ammiraglia dinamica R e la Alltrack, il crossover tra Variant e SUV.

La dotazione di serie della nuova Golf 8 vanta il cruise control adattivo ACC, la strumentazione digitale Digital Cockpit, luci anteriori e posteriori a LED, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e rilevamento dei pedoni, un nuovo sistema di assistenza alla svolta, Car2X, evoluti sistemi d’infotainment sempre connessi, la chiusura centralizzata senza chiave Keyless Go.

Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8
Impostazioni privacy