“Non solo Hamilton, altri due piloti vincerebbero con la Mercedes”: ecco chi

Secondo l’ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger, anche Charles Leclerc e Max Verstappen vincerebbero il titolo con la Mercedes

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Se avessero avuto sotto il sedere anche loro una Mercedes, almeno altri due piloti sarebbero riusciti a realizzare la stessa impresa di Lewis Hamilton: vincere il campionato del mondo di Formula 1 nella stagione appena conclusa. Questo, almeno, è il parere del grande Gerhard Berger, ex pilota sia della Ferrari che della McLaren.

Beninteso, l’austriaco non intende togliere nulla al sette volte campione del mondo, che anche a suo parere rimane il miglior pilota sulla griglia di partenza. “Hamilton rimane il pilota più competitivo e più completo del mondo”, ha dichiarato ai microfoni della rivista specializzata Autosprint. “Sa sempre come leggere alla perfezione la situazione della pista e tira fuori il massimo dalla sua macchina ad ogni giro della gara. Sa come utilizzare ottimamente le gomme, riportandole in temperatura in pochissimo tempo dopo una safety car”.

Leclerc e Verstappen potenziali campioni del mondo

I paragoni che Berger accosta ad Hamilton sono impegnativi: “Mi ricorda a volte di quando mi trovavo alle spalle di Senna o di Schumacher in gara e poi, dopo il mio pit stop, avevo cinque secondi di ritardo. Senna, Schumacher e Hamilton sono assolutamente speciali sotto questo aspetto. Questi tre sono tra i piloti migliori che abbiano mai guidato in Formula 1“.

Ma Berger riserva parole di miele anche a due talenti molto più giovani, della “nuova generazione”, che non hanno nulla da invidiare all’iridato in carica: “Charles Leclerc e Max Verstappen sono due piloti eccellenti”, spiega. “Entrambi sarebbero stati campioni del mondo sulla Mercedes del 2020 se Hamilton non l’avesse guidata. Vedo la loro rivalità simile a quella tra Prost e Senna. Leclerc è molto più calmo nell’abitacolo, guida con meno emozione. Verstappen è più aggressivo, proprio com’era sempre Senna. Ma non posso dirvi chi sarebbe il vincitore tra i due”.

Charles Leclerc e Max Verstappen
Charles Leclerc e Max Verstappen (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)