Primi chilometri del 2021 per Leclerc. Il ferrarista ha girato a Fiorano (GALLERY)

Superato il Covid Leclerc è sceso in pista a Fiorano con una Ferrari del 2018. Alesi si congeda dall’Academy.

Charles Leclerc (©Ferrari Twitter)

Dopo un mese e mezzo scarso d’assenza dall’abitacolo di una F1, questo martedì mattina Charles Leclerc si è seduto sulla SF71-H del 2018 e ha macinato chilometri sul circuito di Fiorano.

Ripresosi dal Coronavirus contratto mentre si trovava in vacanza a Dubai, il monegasco si è infilato di nuovo casco e tuta e con un clima decisamente migliore rispetto a quello incontrato dai ragazzi della FDA lunedì, ha cominciato a togliersi la ruggine accumulata in queste settimane di stop invernale. Il monegasco, protagonista anche nel pomeriggio, ha ottenuto come miglior crono 57″1, ossia sei decimi in meno rispetto al tempo registrato ieri di Shwartzman.  Domani sarà la volta di Carlos Sainz, al debutto assoluto con la Rossa, prima di passare il testimone di nuovo al Principino e quindi a Mick Schumacher.

Alesi ringrazia e saluta la Ferrari Driver Academy

Facendo un passo indietro di 24 ore, tra i protagonisti del primo giorno di questa sessione di test privati organizzata dal Cavallino, ha figurato anche Giuliano Alesi. Rimasto a corto di budget, il francese, come noto, non potrà più proseguire nelle categorie propedeutiche per la F1, ma sarà costretto ad emigrare in Asia.

Per questo, per salutarlo e ringraziarlo la Scuderia ha deciso di fargli un regalo speciale consentendogli di percorrere una dozzina di tornate con la SF71-H dotata del numero 28, lo stesso che 30 anni aveva sfoggiato papà Jean. “E’ stato incredibilmente emozionante. E ancor di più lo è stato sapere che mio padre che mi guardava”.

“In termini di maneggevolezza la vettura non è tanto difficile da gestire, ma la potenza, l’immediatezza e l’efficienza in frenata sono impressionanti. Non poteva esserci modo migliore per dire addio al team”, ha affermato il 21enne.

Giuliano Alesi (©FDA Twitter)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy