F1, nuovi costruttori in arrivo: la rivelazione di Stefano Domenicali

Il nuovo ad della Formula 1, Stefano Domenicali, rivela di aver aperto le trattative con altri costruttori per l’ingresso nel Mondiale

L'amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali
L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Non è stato certamente un inizio d’anno di tutto riposo per Stefano Domenicali. Appena catapultato nel suo nuovo ruolo di amministratore delegato della Formula 1, l’ex team principal Ferrari e presidente di Lamborghini si è dovuto dedicare a testa bassa alla sistemazione del calendario, ancora condizionato dalla pandemia di coronavirus.

Ma ora, finalmente, può cominciare a pensare anche al futuro. Un futuro per il quale la sua ambizione è attirare nuovi costruttori, anche grazie alla rivoluzione in arrivo sui regolamenti tecnici, che ha l’obiettivo di migliorare lo spettacolo, la competizione e di ridurre i costi.

Gli obiettivi di Domenicali per il futuro della Formula 1

“Penso che una delle sfide principali per i costruttori automobilistici oggi sia quella di ringiovanirsi”, ha spiegato Domenicali ai microfoni di Sky Sport Inghilterra. “Credo che possano usare la piattaforma della Formula 1 per ottenere quell’immagine fresca di cui forse hanno bisogno per il futuro. Quello che posso dire è che siamo in discussione con altri costruttori. Al momento preferiscono restare in silenzio, ma la buona notizia è che ci sono altre aziende molto importanti che sono molto interessate a comprendere il valore, non solo tecnologico, che possono portare a casa usando la piattaforma della F1“.

Per vedere nuovi concorrenti sulla griglia di partenza dovremo però con ogni probabilità attendere l’introduzione dei nuovi motori, attualmente previsti per il 2025, ma che potrebbero essere anche anticipati. “Non è possibile che i propulsori in Formula 1 costino così tanto”, afferma Domenicali. “Credo che ci sia un ampio margine sotto questo punto di vista e una delle nostre intenzioni è quella di coinvolgere team e costruttori per cercare di anticipare il nuovo motore ancor prima di quanto è previsto dalle regole. Sono sicuro che ci possiamo riuscire”.

La partenza del Gran Premio del Portogallo di F1 2020 a Portimao
La partenza del Gran Premio del Portogallo di F1 2020 a Portimao (Foto LAT Images/Mercedes)
Impostazioni privacy