Nuovo calendario MotoGP 2021: le ultime novità ufficiali

Dorna ha rilasciato il nuovo calendario MotoGP 2021. Doppio round iniziale in Qatar, si chiude a Valencia il 14 novembre.

MotoGP
Piloti MotoGP dopo lo start (getty images)

A causa della pandemia di Coronavirus Dorna ha dovuto rivisitare il calendario del Campionato del Mondo MotoGP 2021. La stagione inizia con un doppio appuntamento in Qatar, probabilmente sarà l’unico doppio round, seguito da un Gran Premio a Portimão. Il GP di Losail già programmato il 28 marzo sarà seguito da un secondo appuntamento sul medesimo tracciato il 4 aprile, entrambe con orario serale. Due settimane dopo il campionato del mondo motociclistico proseguirà in Portogallo, tracciato che ha fatto ingresso nel Mondiale lo scorso novembre.

Le gare d’oltremare in Argentina e negli Stati Uniti sono state posticipate nel finale di stagione a causa delle restrizioni di viaggio. Le date per la sostituzione non sono ancora state fissate e dipenderanno dall’ulteriore corso della pandemia. La tradizionale data di Brno prevista in estate è stata cancellata come largamente preannunciato nei mesi scorsi. Si prevede un totale di 19 Gran Premi. Il circuito russo Igora Drive non dovrebbe ospitare nessuna gara, almeno per il 2021. Invece il Mandalika International Street Circuit in Indonesia continuerà a essere seguito come percorso sostitutivo. Farà il suo esordio il circuito finlandese del Kymiring in data 11 luglio. Il campionato si concluderà a Valencia il 14 novembre.

Le gare in Asia e Australia sono state inserite nell’ultima parte del calendario. In questo modo ci sarà tutto il tempo per sostituirle qualora fosse impossibile tenere i Gran Premi in Giappone, Thailandia, Malesia e Oceania.

Il calendario MotoGP 2021

28 marzo: Doha
04 aprile: Doha
18 aprile: Portimão
02 maggio: Jerez
16 maggio. Le Mans
30 maggio: Mugello
6 giugno: Barcellona
20 giugno: Sachsenring
27 giugno Assen
11 luglio: KymiRing
15 agosto: Red Bull Ring
29 Agosto: Silverstone
12 settembre: Aragón
19 settembre: Misano
03 ottobre: ​​Motegi
10 ottobre: ​​Buriram
24 ottobre: ​​Phillip Island
31 ottobre: ​​Sepang
14 Novembre: Valencia

Griglia di partenza MotoGP (getty images)
Impostazioni privacy