Superbike+2021%2C+il+programma+dei+test+pre-campionato%3A+inizio+a+Jerez
tuttomotoriweb
/2021/01/18/superbike-2021-programma-test-pre-campionato/amp/
Superbike

Superbike 2021, il programma dei test pre-campionato: inizio a Jerez

Published by
Matteo Bellan

Ufficializzato il programma con le giornate di test Superbike previste prima dell’inizio del campionato ad Assen. Si comincia a Jerez.

Michael Ruben Rinaldi (foto WorldSBK)

La stagione Superbike 2021 si apre con il primo test previsto a Jerez de la Frontera per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio.

Primi chilometri in pista che saranno relativamente significativi, considerando che in questo periodo dell’anno ci sono temperature basse. Il campionato SBK scatterà a fine aprile ad Assen (Paesi Bassi) e i piloti correranno con condizioni diverse. Ma è comunque importante iniziare a svolgere del lavoro in inverno per farsi trovare pronti.

SBK 2021: tutti i test pre-campionato previsti

A Jerez sarà presente il team ufficiale Kawasaki con il campione Jonathan Rea e il compagno Alex Lowes. Ma anche quelli privati Outdo Pedercini con Loris Cresson e Orelac VerdNatura con Isaac Vinales.

In azione pure Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi con il team Aruba Racing Ducati, così come Chaz Davies con il team Go Eleven e Tito Rabat con il Barni Racing Team. Sul circuito Angel Nieto girerà anche la squadra ufficiale Honda con Alvaro Bautista e Leon Haslam.

A febbraio non sono previsti test, mentre il 4-5 marzo si girerà a Portimao (Portogallo). Altre due giornate organizzate da Kawasaki. In quell’occasione vedremo finalmente in pista il team ufficiale BMW con Tom Sykes e Michael van der Mark, ma anche quelli privati Bonovo Action con Jonas Folger e RC Squadra Corse con Eugene Laverty. Vedremo pure Christophe Ponsson con il team Gil Motorsport Yamaha.

Il 9-10 marzo test privato Honda a Jerez, mentre il 15-16 si va a Misano (Italia) e girerà anche il team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli. Sul tracciato anche la squadra GRT con Garrett Gerloff e Kohta Nozane. Non mancheranno neppure Redding, Rinaldi, Davies, Rabat. Esordio per Lucas Mahias con la Kawasaki del team Puccetti.

Il 24-25 marzo si torna in Portogallo, a Estoril, e ci saranno tutte le strutture ufficiali, tranne quella Ducati. Il test organizzato da Dorna è quello delle giornate 31 marzo e 1 aprile a Montmelò (Spagna). Alcuni team poi andranno al Motorland Aragon per il 12 e 13 aprile, ultimo test prima dello start del Mondiale Superbike ad Assen.

Mondiale Superbike 2021, il programma dei test pre-campionato

  • Jerez: 20-21 gennaio
  • Portimao: 4-5 marzo
  • Jerez: 9-10 marzo (solo Honda)
  • Misano: 15-16 marzo
  • Estoril: 24-25 marzo
  • Barcellona: 31 marzo – 1 aprile
  • MotorLand Aragon: 12-13 aprile
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

2 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

3 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

5 giorni ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

6 giorni ago

Grande sorpresa per i fan di Valentino Rossi: rimarranno incollati alla TV

Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…

6 giorni ago

Renault, l’auto che può giocarsela con una coupé Mercedes: ha uno stile inconfondibile

La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…

7 giorni ago