Superbike 2021, il programma dei test pre-campionato: inizio a Jerez

Ufficializzato il programma con le giornate di test Superbike previste prima dell’inizio del campionato ad Assen. Si comincia a Jerez.

Michael Rinaldi Superbike Ducati
Michael Ruben Rinaldi (foto WorldSBK)

La stagione Superbike 2021 si apre con il primo test previsto a Jerez de la Frontera per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio.

Primi chilometri in pista che saranno relativamente significativi, considerando che in questo periodo dell’anno ci sono temperature basse. Il campionato SBK scatterà a fine aprile ad Assen (Paesi Bassi) e i piloti correranno con condizioni diverse. Ma è comunque importante iniziare a svolgere del lavoro in inverno per farsi trovare pronti.

SBK 2021: tutti i test pre-campionato previsti

A Jerez sarà presente il team ufficiale Kawasaki con il campione Jonathan Rea e il compagno Alex Lowes. Ma anche quelli privati Outdo Pedercini con Loris Cresson e Orelac VerdNatura con Isaac Vinales.

In azione pure Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi con il team Aruba Racing Ducati, così come Chaz Davies con il team Go Eleven e Tito Rabat con il Barni Racing Team. Sul circuito Angel Nieto girerà anche la squadra ufficiale Honda con Alvaro Bautista e Leon Haslam.

A febbraio non sono previsti test, mentre il 4-5 marzo si girerà a Portimao (Portogallo). Altre due giornate organizzate da Kawasaki. In quell’occasione vedremo finalmente in pista il team ufficiale BMW con Tom Sykes e Michael van der Mark, ma anche quelli privati Bonovo Action con Jonas Folger e RC Squadra Corse con Eugene Laverty. Vedremo pure Christophe Ponsson con il team Gil Motorsport Yamaha.

Il 9-10 marzo test privato Honda a Jerez, mentre il 15-16 si va a Misano (Italia) e girerà anche il team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli. Sul tracciato anche la squadra GRT con Garrett Gerloff e Kohta Nozane. Non mancheranno neppure Redding, Rinaldi, Davies, Rabat. Esordio per Lucas Mahias con la Kawasaki del team Puccetti.

Il 24-25 marzo si torna in Portogallo, a Estoril, e ci saranno tutte le strutture ufficiali, tranne quella Ducati. Il test organizzato da Dorna è quello delle giornate 31 marzo e 1 aprile a Montmelò (Spagna). Alcuni team poi andranno al Motorland Aragon per il 12 e 13 aprile, ultimo test prima dello start del Mondiale Superbike ad Assen.

Mondiale Superbike 2021, il programma dei test pre-campionato

  • Jerez: 20-21 gennaio
  • Portimao: 4-5 marzo
  • Jerez: 9-10 marzo (solo Honda)
  • Misano: 15-16 marzo
  • Estoril: 24-25 marzo
  • Barcellona: 31 marzo – 1 aprile
  • MotorLand Aragon: 12-13 aprile
Impostazioni privacy