La Ferrari sceglie un nuovo membro per la sua Academy ed è una donna!

Dopo una serie di prove al simulatore e in pista, la Ferrari ha deciso chi sarà il nuovo membro della sua Driver Academy. 

Ferrari (©Getty Images)

Dopo Susie Wolff, Carmen Jorda, Tatiana Calderon e Jamie Chadwick, un’altra ragazza di prepara a calcare il palcoscenico della F1, anche se solo per qualche apparizione. Il nome della fortunata ancora non lo conosciamo visto che verrà annunciato la prossima settimana, di certo però possiamo dire che indosserà una tuta rossa.

Cos’è il “Girls on Track, Rising Stars”

Seguendo le indicazioni del programma FIA orientato alla promozione dell’universo femminile nelle corse, la Ferrari ha organizzato un camp nella struttura di sua proprietà a Fiorano, valutando le attitudini delle iscritte, di età compresa tra i 12 e i 16 anni.

Dopo 5 giorni di full immersion dedicati  alla verifica della capacità di reazione e resistenza, delle attitudini, delle caratteristiche fisiche e della predisposizione mentale alla gestione di una vita sportiva professionistica, nonché a prove al volante e al simulatore, le finaliste sono risultate essere Julia Ayoub, di 15 anni, Antonella Bassani, 14, Doriane Pin e Maya Weug, di 16.

Il test su una monoposto di F4 è stato effettuato con gomme Pirelli in uso nel campionato italiano,per l’occasione firmate dalla dirigenza del Cavallino e dalla Presidente della Woman in Motorsport Commission della Federazione Internazionale Michèle Mouton.

L’incontro con Sainz

Arrivato a Maranello per cominciare lui stesso ad integrarsi nella squadra e a familiarizzare con la vettura al “ragno”, Carlitos ha voluto salutare  e incoraggiare le ragazze, giunte al termine di un lungo percorso valutativo. Non va dimenticato infatti, che le atlete sono state segnalate da ben 145 diverse autorità nazionali. La prima scrematura è avvenuta in Francia sul tracciato del Paul Ricard.

Per sapere chi è la vincitrice dovremo attendere venerdì 22 gennaio alle 16: 30. Per il Cavallino si tratta della prima donna nel suo gruppo di giovani talenti. Che sia davvero la volta buona per una nuova Giovanna Amati?

Carlos Sainz (©Ferrari Twitter)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy