Test MotoGP preseason: Dorna pubblica il calendario ufficiale

Dorna ufficializza le date dei test MotoGP invernali: doppio appuntamento in Qatar e inizio del Mondiale previsto per il 19-21 marzo.

Circuito di Losail
Circuito di Losail (foto Facebook)

Dorna non si ferma davanti alla pandemia e, dopo l’annullamento del test IRTA a Sepang, sfodera il piano B, pubblicando le nuove date pre-campionato 2021 per la classe regina. Nella giornata di oggi i team e i costruttori hanno discusso il calendario per la preparazione della stagione in un incontro online con i responsabili di Dorna e IRTA. Ora il risultato è certo: il test di shakedown sarà spostato sul Losail International Circuit e si svolgerà il 5 marzo. Possono partecipare solo collaudatori e i tre rookie Jorge Martin, Luca Marini ed Enea Bastianini.

Il test del Qatar dal 10 al 12 marzo, che era già nel calendario dei test originale, resta invariato. Inoltre, le preoccupazioni dei team hanno trovato risposta con una new entry, perché ci saranno due giorni di test ufficiali aggiuntivi per tutti i piloti della MotoGP il 6 e 7 marzo. Nei prossimi giorni Dorna darà notizie ufficiali anche sulle date per l’inizio del campionato 2021. Molto probabilmente l’inizio della stagione si terrà sempre sul tracciato di Losail la settimana successiva (dal 19 al 21 marzo), in modo tale che tutti i team siano già all’interno del paddock e senza eccessive spese di permanenza.

I test invernali MotoGP

Shakedown test in Qatar: 5 marzo (solo per collaudatori e debuttanti)
Test ufficiale in Qatar: 6 e 7 marzo
Test ufficiale in Qatar: 10-12 marzo

Test invernali della classe Moto2 e Moto3

Jerez-Test: dal 16 al 18 marzo

Prove private Moto2

Jerez: 24./25. Febbraio
Portimão: 2/3 marzo

Circuito di Losail (foto Facebook)
Impostazioni privacy