Quale auto scegliere? La classifica delle più sicure nel 2021

Le auto più sicure in base ai dati Euro NCAP. Guida alla scelta più affidabile per il 2021 nel segmento utilitarie e SUV.

Renault Captur
Renault Captur

Quando si acquista un’auto nuova o usata, tra i fattori che influiscono sulla scelta non c’è solo il prezzo, le prestazioni e i consumi, ma anche la sicurezza. In merito a quest’ultimo fattore si fa solitamente riferimento alle valutazioni Euro NCAP, ente che si occupa di attuare crash-test assegnando da 0 a 5 stelle in base ai parametri di sicurezza delle singole vetture. In base ai dati relativi alla sicurezza, per gli occupanti e per i pedoni, i modelli in testa alla classifica risultano tre, secondo la classifica stilata da Automobile.it.

Audi A1 Sportback ha fatto registrare il 95% di punteggio nella protezione adulti, l’85% nella protezione bambini ed il 73% in quella riservata ai pedoni. Renault Clio con il 96% nel campo della protezione adulti, l’89% in quella riservata ai bambini e 72% nella classifica riservata ai pedoni. Terzo posto per la Mercedes CLA, avendo ottenuto il 96% di punteggio nella protezione adulti ed un ottimo 91% sia per bambini che per i pedoni.

SUV e utilitarie più sicuri

Nel segmento dei SUV prevale la Honda CR-V, che ha guadagnato le 5 stelle Euro NCAP grazie al 95% di punteggio nella protezione degli adulti, mentre per bambini e pedoni si è registrato l’85 ed il 70%. Sul secondo gradino del podio sale la Mercedes Classe G, seguita dalla Seat Tarraco.

Fra le utilitarie la regina della sicurezza è la Volkswagen ID.3, la prima elettrica nella storia Volkswagen che ha subito collezionato 5 stelle nella classifica EuroNCAP grazie ad ottime percentuali ottenute nella protezione adulti, 87% in quella bambini, 89%, adulti 71, e ADAS, 88%. Grandi garanzie anche per la Renault Captur, basata sulla medesima piattaforma della ultima generazione della Clio, e per la Toyota Yaris. Nel caso della city-car giapponese la protezione adulti ha toccato quota 86%, quella bambini l’81%, mentre quella pedoni e ADAS rispettivamente il 78 e l’85%.

Audi A1 Sportback
Impostazioni privacy