MotoGP, la Honda RC213V 2021 esordirà a Jerez

Stefan Bradl proverà la nuova Hona RC213V sul circuito di Jerez. E conferma l’assenza di Marc Marquez nella preseason.

Circuito di Jerez
Circuito di Jerez (foto Instagram)

Il test di Sepang è stato annullato e questo può essere un punto a favore di Marc Marquez. Il Cabroncito lotta ancora con le conseguenze dell’infortunio rimediato a Jerez lo scorso luglio, costatogli ben tre interventi chirurgici. Stefan Bradl era stato designato come suo sostituto in Malesia, dal momento che difficilmente potrà tornare in sella alla RC213V prima di maggio, salvo sorprese cliniche.

In un’intervista a Speedweek.com il collaudatore tedesco dà qualche anticipazione di ciò che sembra logico, anche se non annunciato ufficialmente dai vertici HRC. “Presumo che parteciperò anche al test ufficiale in sostituzione di Marc per il team Repsol”, ha spiegato il 31enne bavarese, prima che arrivasse l’annuncio ufficiale della cancellazione. L’impossibilità di spostare tonnellate di materiale per via aerea e l’esiguo numero di voli, le restrizioni sanitarie hanno impedito che potesse tenersi questo primo test del 2021.

Un assaggio di 2021

Intanto alcuni costruttori si metteranno al lavoro il 20-21 gennaio a Jerez de la Frontera. Honda sarà in azione con Stefan Bradl e il nuovo prototipo MotoGP. “Anche viaggiare in Spagna è difficile di questi tempi. Perché devo mostrare un test PCR negativo prima della partenza, che non deve avere più di 72 ore quando arrivo. Lo studio del mio medico è chiuso il venerdì pomeriggio. Quindi non posso fare il test lì. Dato che parto da Monaco lunedì all’ora di pranzo, ora devo trovare un’altra soluzione per venerdì pomeriggio o più tardi. Sarebbe stato ancora più dispendioso in termini di tempo su un volo per la Malesia perché avresti dovuto fare un test all’arrivo”.

Leggi anche -> Calendario MotoGP 2021 in bilico: oggi si deciderà la nuova data d’inizio

Con i motori congelati fino alla fine del prossimo campionato, l’attenzione degli ingegneri è focalizzata su telaio, sospensioni ed elettronica. Di certo Marc Marquez sembra destinato a saltare la preseason, che a questo punto potrebbe ridursi al solo test di Losail in programma a marzo. “Non ho ancora ricevuto alcuna informazione ufficiale da HRC che Marc Marquez mancherà ancora ai test di febbraio”, ha concluso Stefan Bradl. “È la mia valutazione privata. Questo è quello che mi dice il mio buon senso e non sembra uscire dal nulla”.

Stefan Bradl
Stefan Bradl (getty images)
Impostazioni privacy