Calendario MotoGP 2021 in bilico: oggi si deciderà la nuova data d’inizio

I team di MotoGP si riuniranno con Dorna e Fim per decidere se posticipare i test in Qatar o anticipare la data del primo GP 2021

Il Gran Premio del Qatar di MotoGP 2019 a Losail
Il Gran Premio del Qatar di MotoGP 2019 a Losail (Foto Gold & Goose/Red Bull)

È fissata per oggi, giovedì, la riunione (che naturalmente si svolgerà online) tra i team di MotoGP, la Federazione motociclistica internazionale e la società che organizza il Motomondiale, la Dorna Sports, per decidere l’eventuale rinvio del Gran Premio inaugurale della stagione 2021.

A seguito della cancellazione dei primi test a Sepang, che non verranno recuperati, a seguito dello stato di emergenza deciso in Malesia, ad oggi il programma prevede l’unica tre giorni di prove pre-campionato dal 10 al 12 marzo in Qatar, solo due settimane prima della gara che dovrebbe aprire il campionato, prevista per il 28 marzo.

Come cambia il via della MotoGP 2021

Ma sul tavolo ci sono due ipotesi di modifica. La prima è quella di posticipare i test, in modo da ridurre il divario tra i collaudi e la corsa, ed evitare che il personale rimanga per quindici giorni fermo a Doha. La seconda è quella di anticipare di una settimana il Gran Premio del Qatar, anche per evitare la coincidenza di date con l’esordio del Mondiale di Formula 1, fissato anch’esso per il 28 marzo in Bahrein.

Il sito specializzato internazionale Motorsport anticipa che queste due eventualità saranno discusse nel corso del meeting di oggi. Per l’approvazione definitiva, tuttavia, servirà naturalmente l’accordo anche degli organizzatori dell’evento in Qatar, oltre che delle emittenti televisive.

Il Gran Premio del Qatar di MotoGP 2019 a Losail
Il Gran Premio del Qatar di MotoGP 2019 a Losail (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Impostazioni privacy