Arriva una notizia fantastica da Alex Zanardi: emozione per la famiglia

Finalmente arriva una notizia positiva da Alex Zanardi. Il pilota a quanto pare sarebbe tornato a parlare con i propri familiari.

Alex Zanardi (Getty Images)
Alex Zanardi (Getty Images)

Alex Zanardi ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso durante la sua mirabolante carriera da sportivo e ha fatto la medesima cosa in questi giorni a causa delle sue precarie condizioni fisiche in seguito al terribile incidente che lo ha visto protagonista a giugno del 2020.

Dopo l’ansia e la paura delle prime settimane però le cose sono lentamente migliorate e di tanto in tanto sono trapelate alcune notizie positive sulle condizioni fisiche del pilota bolognese, che al momento è ancora impegnato nel proprio percorso di recupero.

Finalmente una buona notizia per Zanardi

Durante un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, la neuroscienziata del San Raffaele, Federica Alemanno ha dato una bellissima notizia sulle condizioni di Alex Zanardi spiegando le tecniche usate con il campione: “Abbiamo adottato una tecnica particolare, che viene effettuata in pochi centri in Italia. Io sono la prima a vedere il paziente per capire, tramite un test, quali sono le sue capacità cognitive. Prima di operare con il bisturi il chirurgo simula con stimolazioni elettriche l’intervento zona per zona. Lo scopo è quello di garantire la sopravvivenza del paziente e allo stesso tempo salvaguardare il più possibile le sue funzioni cognitive per assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile”.

La neuroscienziata ha poi concluso rivelando un bellissimo retroscena: “Nessuno ci credeva e quando ha cominciato a parlare è stata davvero una grande emozione. A quel punto lui c’era e ha cominciato a comunicare con la sua famiglia”. Insomma a quanto pare Alex Zanardi si sta riprendendo e noi speriamo di rivederlo presto a bordo pista.

Antonio Russo

Alex Zanardi al premio Laureus (Getty Images)
Alex Zanardi al premio Laureus (Getty Images)
Impostazioni privacy