Ufficiale: cambia il calendario della F1 2021, il Mondiale è più italiano

La Formula 1 ufficializza modifiche al calendario 2021: rinviato il GP d’Australia, in sospeso quello di Cina, rientra Imola

Una fase di gara del Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2020 a Imola
Una fase di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2020 a Imola (Foto LUCA BRUNO/POOL/AFP via Getty Images)

Ora è ufficiale: il Gran Premio dell’Emilia Romagna tornerà nel calendario della Formula 1 anche nella prossima stagione, spinto dalla necessità di rinviare le gare in Australia e in Cina a causa della pandemia di coronavirus. Nella versione aggiornata del programma per la stagione 2021, diramata nella mattinata di martedì, la tappa di Imola, rientrata con gran successo nel passato campionato dopo ben 14 anni di assenza, occupa il secondo posto.

Il rinvio di Melbourne al 21 novembre renderà invece il Gran Premio del Bahrein l’appuntamento inaugurale dell’annata. Questo spostamento costringerà a modificare di conseguenza anche le date delle corse in Brasile, Arabia Saudita e Abu Dhabi. Resta ancora da assegnare la data del 2 maggio, una settimana prima del Gran Premio di Spagna a Barcellona. Ci si attende che in quell’occasione venga riproposto il Gran Premio del Portogallo a Portimao, anch’esso entrato in calendario nel 2020.

Per la Cina si sta cercando invece una nuova collocazione, ma solo in caso di cancellazione di un altro GP: i vertici della Formula 1 vorrebbero infatti evitare di raggiungere addirittura quota 24 gare nel corso dell’anno. “Per via di questi cambiamenti”, si legge nel comunicato ufficiale del campionato, “il numero di gare per il 2021 rimarrà di 23, che costituiranno il calendario più lungo di sempre della Formula 1. La stagione inizierà e terminerà una settimana dopo rispetto al previsto”.

F1, il calendario 2021 modificato

28 marzo – GP Bahrein
18 aprile – GP Emilia Romagna
2 maggio – da confermare
9 maggio – GP Spagna
23 maggio – GP Monaco
6 giugno – GP Azerbaigian
13 giugno – GP Canada
27 giugno – GP Francia
4 luglio – GP Austria
18 luglio – GP Gran Bretagna
1° agosto – GP Ungheria
29 agosto – GP Belgio
5 settembre – GP Olanda
12 settembre – GP Italia
26 settembre – GP Russia
3 ottobre – GP Singapore
10 ottobre – GP Giappone
24 ottobre – GP Stati Uniti
31 ottobre – GP Messico
7 novembre – GP Brasile
21 novembre – GP Australia
5 dicembre – GP Arabia Saudita
12 dicembre – GP Abu Dhabi

Una fase di gara del Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2020 a Imola
Una fase di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2020 a Imola (Foto JENNIFER LORENZINI/POOL/AFP via Getty Images)
Impostazioni privacy