Formula E: anche McLaren ci pensa, manca solo la Ferrari

Nel 2022 potrebbe arrivare un nuovo prestigioso team in Formula E. La McLaren, infatti, ha firmato un accordo di interesse.

McLaren (Getty Images)
McLaren (Getty Images)

La Formula E è in costante espansione di marchi. I bassi costi e la visibilità in crescita che offre questa categoria, infatti, sta chiamando a sé anno dopo anno sempre più brand importanti. Recentemente tra le monoposto elettriche è approdata la Mercedes, che è venuta a fare compagnia a marchi importantissimi come Jaguar, BMW, Audi, Nissan e Porsche.

È notizia di oggi però che anche la McLaren sarebbe pronta ad investire nella Formula E con un proprio team nel 2022, quando arriveranno le vetture Gen3. Non si tratta ancora di un contratto certo, ma di una sorta di “giro turistico” che il team di Woking farà nella categoria per capire se ci sono le premesse per un proprio coinvolgimento.

Dopo l’uscita di scena di BMW ed Audi dal prossimo anno quindi, la griglia si potrebbe rimpolpare di un nuovo marchio storico. McLaren e Mercedes quindi si ritroverebbero in tal caso a sfidarsi come già avviene in F1.

Difficile vedere una Ferrari in FE

A questo punto, tra le grandi della Formula 1, mancherebbero solo Williams e Ferrari. Difficile però vedere il Cavallino Rampante militare nella categoria total elettrica. La Formula E, infatti, è spettacolo allo stato puro e competizione più che altro tra i piloti. Le macchine tutte uguali, infatti, non permettono alle singole squadre di incidere o meno sul rendimento delle monoposto e quindi le gare diventano lunghi serpentoni di vetture che si sorpassano di continuo, senza che nessuno riesca a primeggiare sull’altro.

Insomma tutto ciò è da sempre lontanissimo dal DNA Ferrari, che corre in F1 ad esempio proprio per dimostrare la propria supremazia tecnologica su tutti gli altri. Insomma finché il format resterà questo difficilmente vedremo una Rossa sfrecciare per i circuiti cittadini della FE.

Antonio Russo

McLaren (Getty Images)
McLaren (Getty Images)
Impostazioni privacy