Clamoroso: Renault aveva chiamato Brivio prima che Mir vincesse il titolo

Incredibile, ma a quanto pare la Renault aveva già deciso di prendere Brivio prima che questi vincesse il titolo con Mir e la Suzuki.

Davide Brivio (Getty Images)
Davide Brivio (Getty Images)

In questi giorni ha fatto tanto rumore l’ingaggio da parte della Renault di Davide Brivio dalla Suzuki. L’ormai ex team principal del team giapponese dopo aver conquistato il titolo MotoGP con Mir ha deciso di affrontare una nuova avventura in quella che è da sempre la massima espressione del motorsport.

La decisione di prendere Brivio è arrivata direttamente dal neo-presidente della Renault Luca De Meo, che dopo essersi insidiato a luglio del 2020, secondo quanto riportato da “Marca”, avrebbe subito deciso di fare una telefonata a Brivio. Insomma a quanto pare il manager italiano sarebbe stato avvisato dell’interesse dei francesi già prima del successo iridato di Mir.

Brivio-De Meo: un rapporto che parte da lontano

A quanto pare Brivio a quel punto avrebbe preso tempo per concentrarsi al 100% sulla stagione di MotoGP per poi accettare la corte della Renault solo a fine campionato. Il rapporto l’ex team principal Suzuki e De Meo è molto solido e affonda le proprie radici quando quest’ultimo era responsabile marketing per il Gruppo Fiat e Davide era al comando in Yamaha.

Come molti ricorderanno, infatti, grazie anche alla presenza di Valentino Rossi nel team, la Fiat divenne title sponsor della Yamaha con un’operazione di marketing massiccia che vide la casa di Iwata omaggiare i modelli del Lingotto con livree iconiche e fantasiose che resteranno nella storia della MotoGP. L’idea di De Meo è di creare con la F1 e un personaggio di spicco come Alonso una sorta di traino per le vendite del marchio Renault che dopo un anno di magra, come per tutte le case automobilistiche, vuole tornare a fare numeri importanti.

Antonio Russo

Brivio (Getty Images)
Brivio (Getty Images)
Impostazioni privacy