Test MotoGP, tutto pronto per Sepang: doppio tampone e mini-quarantena

Il test MotoGP a Sepang si terrà regolarmente a febbraio. Tutti i membri dei team dovranno seguire un rigido protocollo sanitario.

Circuito di Sepang
Circuito di Sepang (getty images)

Il test MotoGP a Sepang si farà, ma seguendo un protocollo anti Covid molto rigido. Test PCR alla partenza e poi all’arrivo a Kuala Lumpur. L’Asia viene investita dalla terza ondata della pandemia, ma la Malesia potrebbe dare comunque il via libera alla prima uscita stagionale della classe regina. Di mezzo c’è anche il boss del team Petronas SRT Razlan Razali, che non vuole perdere l’occasione per presentare in patria la nuova line-up piloti formata da Valentino Rossi e Franco Morbidelli.

Dal 14 al 16 febbraio è previsto lo shake-down a cui potranno partecipare solo i collaudatori e i piloti del team concessionario Aprilia, dal 19 al 21 febbraio il test IRTA con tutti i piloti, rookie compresi. Cal Crutchlow farà quindi il suo debutto come collaudatore Yamaha e in Aprilia Racing Bradley Smith e Lorenzo Savadori saranno protagonisti del ballottaggio che deciderà chi sarà ad affiancare Aleix Espargarò nella stagione 2021. Verranno presi in considerazione anche i risultati del test del Qatar.

Le norme da seguire

Le norme sanitarie saranno più severe rispetto alla stagione MotoGP 2020. Ogni membro di ogni team deve presentare un test PCR negativo prima della partenza. Quindi, subito dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur verrà eseguito nuovamente un test PCR. Fino a quando non si ottiene un risultato negativo, tutti i membri del team e i piloti devono andare in quarantena nel famoso hotel “SAMA SAMA” direttamente in aeroporto. Tutte le squadre sono obbligate ad allestire i propri alloggi presso il SAMA-SAMA-Hotel, si dirigeranno in autodromo, che dista 5 km, con un bus navetta.

Tutti coloro che avranno accesso al paddock potranno soltanto dirigersi al circuito di Sepang seguendo il tragitto più breve, non saranno ammessi spostamenti verso bar o ristoranti. Al termine della giornata di test dovranno ritornare direttamente in hotel con lo stesso bus.

getty images
Impostazioni privacy