Davide+Brivio%3A+%26%238220%3BEravamo+in+pista+e+abbiamo+ballato%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/30/davide-brivio-eravamo-in-pista-e-abbiamo-ballato/amp/
Motomondiale

Davide Brivio: “Eravamo in pista e abbiamo ballato”

Published by
Luigi Ciamburro

Davide Brivio ripercorre le tappe del titolo 2020 e non crede in cali di motivazione dopo il successo mondiale di Joan Mir.

Davide Brivio (getty images)

Per Suzuki il 2020 sarà un anno da incorniciare, anche se l’emergenza Covid ha inevitabilmente guastato la festa. Al termine di un Mondiale che resterà tristemente negli annali di storia, la casa di Hamamatsu ha saputo ergersi a padrona della classe regina, grazie al binomio Joan Mir + GSX-RR.

Nessuno avrebbe creduto al trionfo iridato del maiorchino, ma quando è balzato in testa alla classifica anche il più scettico Davide Brivio ha iniziato a pensarci seriamente. Precisamente dopo il primo Gran Premio di Brno: “Personalmente, ho iniziato a pensare al Mondiale quando Joan improvvisamente era in testa alla classifica. Mi sono detto: ‘Oh, ora non possiamo più nasconderci.’ Adesso siamo sulla pista da ballo, adesso dobbiamo ballare anche noi”.

Leggi anche -> MotoGP, Jorge Lorenzo: anticipazioni sul suo futuro

La difesa del titolo

Non è stato facile per nessuno affrontare tre GP di fila e gare ripetute sullo stesso tracciato, ma in particolare per il team di Brivio: “Perché siamo abbastanza veloci quando si tratta di trovare l’assetto su una nuova pista. Ma nel secondo fine settimana i nostri avversari si sono avvicinati e ci hanno reso la vita più difficile”, racconta a Speedweek.com. I rivali hanno elogiato il prototipo Suzuki come il migliore in griglia. Fabio Quartararo ha parlato anche di moto perfetta. “Non so se sia una moto perfetta, ma penso che sia molto bilanciata in tutte le aree: un buon motore, un buon telaio, una buona usura delle gomme”, ha detto il team manager italiano. “Ma è una combinazione di moto e pilota, anche se abbiamo sicuramente un pacchetto buono ed equilibrato”.

Nel 2021 il difficile compito di difendere il titolo mondiale dagli attacchi dei rivali. Una situazione non certo nuova per Davide Brivio che ha vissuto simili condizioni ai tempi della Yamaha al fianco di Valentino Rossi. “Fortunatamente, ho già avuto esperienza con questo in passato, quando si vince e poi si vuole vincere di nuovo. Quindi non credo che potremmo essere meno motivati ​​solo perché abbiamo già vinto. Ti piace semplicemente vincere e vuoi ripeterlo, vuoi riprovarci. Questa è la motivazione”.

Davide Brivio (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

SUV ibrido compatto: 3 fattori da considerare per scegliere il modello giusto

Sempre più diffuso, il SUV ibrido compatto è diventato una delle opzioni più interessanti per…

3 giorni ago

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

2 mesi ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

2 mesi ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

3 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

4 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

4 mesi ago