Valentino+Rossi+vale+un+terzo+della+MotoGP%2C+ricavi+a+picco+senza+di+lui
tuttomotoriweb
/2020/12/29/valentino-rossi-vale-un-terzo-della-motogp-ricavi-a-picco-senza-di-lui/amp/
Motomondiale

Valentino Rossi vale un terzo della MotoGP, ricavi a picco senza di lui

Published by
Antonio

Valentino Rossi nonostante i suoi quasi 42 anni vale ancora un terzo dei ricavi prodotti dalla MotoGP, perderlo sarà un duro colpo.

Valentino Rossi (Getty Images)

Piaccia o meno Valentino Rossi costituisce un pezzo importante della MotoGP. Il Dottore è stato il primo motociclista capace di crearsi un’immagine tanto forte al di fuori della pista da diventare egli stesso l’emblema dello sport che pratica. I suoi loghi e colori sono oggi un brand riconosciuto in tutto il mondo che frutta milioni e milioni di euro a tutto il movimento del Motomondiale.

Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, al momento i ricavi della MotoGP si attesterebbero intorno ai 300 milioni di euro: 50% dai diritti Tv, 30% dagli organizzatori delle gare e 20% dagli sponsor. Secondo delle stime però questi ricavi, con l’assenza di Rossi, verrebbero ridotti di un terzo.

Il futuro si chiama VR46

Il 2021, qualora Valentino non avesse rinnovato, si sarebbe rivelato quindi un anno nerissimo per la MotoGP, che deve fare i conti dall’anno scorso con un claudicante Marc Marquez, che getta più di qualche ombra sulla sua presenza, almeno per la prima parte del campionato.

Proprio lo spagnolo è l’uomo che oggi in MotoGP più si avvicina ai numeri di Valentino Rossi per quanto concerne l’indotto economico derivante dal suo brand. L’assenza contemporanea dei due quindi sarebbe potuto essere un vero e proprio cataclisma per la MotoGP che nelle ultime due stagioni ha già dovuto fare i conti con gli adii di Jorge Lorenzo e Dovizioso, altri due rider che riscontravano un buon seguito in giro per il mondo.

Per il futuro però è già pronta la ricetta per lasciare il brand Valentino Rossi all’interno del paddock. Con l’arrivo del suo team in MotoGP, infatti, il Dottore potrebbe trasferirsi dalla moto al muretto lasciando proprio ai suoi ragazzi dell’Academy quell’eredità di marketing che sinora nessuno ancora è stato capace di raccogliere.

Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Getty Images)
Published by
Antonio
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

5 ore ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

1 giorno ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

2 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

3 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

4 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

5 giorni ago