Superbike come la MotoGP: dal 2021 una nuova penalità

Varate alcune novità al regolamento sportivo del campionato mondiale Superbike. Introdotta dal 2021 la famosa Long Lap Penalty, ma non solo.

Superbike regolamento 2021
Gara Superbike (Getty Images)

La Superbike Commission ha stabilito delle novità per il regolamento sportivo del campionato mondiale SBK a partire dal 2021. A breve ci sarà un’altra video-riunione nella quale verranno discussi anche aspetti del regolamento tecnico.

SBK 2021, i cambiamenti al regolamento sportivo

Restrizioni alle Prove e ai Test

L’obiettivo è chiarire quale tipologie di moto stradali sono consentite ai fini dell’allenamento. L’intento è di evitare allenamenti con moto da corsa.

Programma della stagione 2021

Non vedremo più due gruppi in pista nelle qualifiche del WorldSSP300 ma uno soltanto.

Long Lap Penalty

Dopo essere stata introdotta nel Motomondiale, questa penalità entra anche nel novero delle sanzioni nel FIM WSBK. Il Long Lap Penalty però potrebbe non possibile su tutti i circuiti: dipenderà dalla conformazione delle piste. Sarà l’Ispettore FIM/ Responsabile della Sicurezza a stabilire su quali tracciati sarà applicabile.

Bandiere gialle

I piloti che vedono esposta la bandiera gialla dovranno rallentare per la sicurezza dei piloti coinvolti in cadute e dei commissari che intervengono. Chi non rispetterà la regola si vedrà cancellato il tempo sul giro.

Introduzione di pannelli a Led e conseguenze legate alla doppia esposizione di bandiere

Nell’ultimo incontro della FIM Circuit Racing Commission è stato annunciato l’utilizzo obbligatorio nel 2023 dei pannelli a LED in SBK e nell’EWC (dal 2022 nel caso dei Gran Premi). È emerso che sarà impossibile combinare le informazioni comunicate attualmente dalle due bandiere nel caso di cambiamenti in termini di grip per ragioni di visibilità dei pannelli a LED. È stato deciso inoltre di non esporre insieme le bandiere che segnalano ‘presenza di pioggia’ ‘e cambiamenti di aderenza’.

Depositi cauzionali per ricorsi e appelli

Chi presenta ricorso o appello avrà sempre garantita la restituzione del deposito cauzionale in caso di accoglimento del ricorso o dell’appello. Non sarà più possibile per un pilota o per un team presentare una lettera di credito invece di un deposito cauzionale.

Presenza dell’elicottero in circuito

Eccetto quando è presente un ospedale riconosciuto dalla FIM per la gestione di traumi significativi con un accordo che prevede che i piloti infortunati siano trasportati dal circuito all’ospedale con mezzo stradale in via urgente entro massimo 20 minuti, potrebbe non essere necessario un elicottero in caso di adeguati veicoli di tipo B a disposizione.

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