Pecco+Bagnaia%3A+%26%238220%3BDa+pilota+factory+avr%C3%B2+pi%C3%B9+responsabilit%C3%A0%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/08/pecco-bagnaia-da-pilota-factory-avro-piu-responsabilita/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Pecco Bagnaia: “Da pilota factory avrò più responsabilità”

Published by
Alessandro

Pecco Bagnaia sarà pilota Ducati factory nel 2021 e non può concedersi gli alti e bassi dell’ultima stagione. Per lui sarà un inverno di allenamenti.

Pecco Bagnaia (getty images)

Pecco Bagnaia ha la sua prima grande occasione in MotoGP con il passaggio nel team Ducati factory. Dopo una stagione fra alti e bassi, contrassegnata indelebilmente dall’infortunio rimediato nelle libere di Brno, il pilota della VR46 Academy è riuscito a ritagliarsi un posto nel box ufficiale dopo l’addio di Andrea Dovizioso e farà coppia con Jack Miller. La pressione sarà inevitabile: “In qualità di pilota ufficiale Ducati, avrò maggiori responsabilità”.

Dopo l’infortunio ha fatto ritorno sul circuito di Misano andando a prendersi il suo primo podio. Una prestazione magistrale e decisiva nel ballottaggio che si era creato con Johann Zarco. Con il suo stile di guida ha dimostrato in varie occasioni di riuscire a domare il nuovo pneumatico posteriore soft, in altre ha invece dovuto soccombere alla mancanza di grip. Cosa si aspetta dal 2021? “Difficile dirlo perché la situazione quest’anno era davvero strana – ha detto Pecco Bagnaia a Speedweek.com -. Doppi eventi sulla stessa pista, pochissimo tempo tra un Gran Premio e il successivo… La stagione del Mondiale è stata piuttosto difficile, per la testa, ma anche per le squadre”.

Pecco diventa pilota factory

Sebbene si prevede un calendario più ampio rispetto a quello del 2020, con i motori congelati gli equilibri in pista potrebbero cambiare di poco. “Penso che la situazione rimarrà abbastanza simile nel prossimo anno perché le moto sono così vicine ora. Non c’è una moto che sia sopra l’altra – ha aggiunto l’ex Pramac -. Quindi chi può adattarsi a un pneumatico più veloce può fare la differenza. Ed è quello che è successo anche un po’ in questa stagione. Di tanto in tanto la Yamaha ha dominato, verso la fine era più Suzuki, a Misano eravamo incredibilmente veloci… È molto difficile dire qualcosa sulla prossima stagione adesso”.

Da parte sua il pilota piemontese sa che non può concedersi molti errori nel team factory. “Gli alti e bassi con cui ho dovuto lottare quest’anno non devono assolutamente ripetersi. Dovrò adattarmi più rapidamente alle diverse situazioni. Questo è chiaro – ha concluso Pecco Bagnaia -. Ho tutto l’inverno davanti a me per cercare di crescere ulteriormente, in modo da poter leggere tutte queste situazioni”.

Pecco Bagnaia (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Si riapre il mondiale F1: l’errore imperdonabile della McLaren

Max Verstappen potrebbe approfittare di un clamoroso sbaglio compiuto dai rivali campioni del mondo. Ecco…

33 minuti ago

Dacia rinnova una delle sue regine: più tecnologia e potenza per ibrido e GPL

Il marchio romeno, facente parte del gruppo Renault, continua a investire nell’aggiornamento della gamma con…

4 ore ago

La Mercedes più prestigiosa mai vista: ha delle caratteristiche che la rendono unica al mondo

Si chiama Himalaya Diamond ed è creata da Carlex Design. La Mercedes-AMG G 63 vanta…

8 ore ago

Il motore del futuro è già tra noi: tecnologia top e consumi da record

Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…

11 ore ago

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

15 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

16 ore ago