Moto3 GP Valencia, gara: risultati, classifica finale e ordine d’arrivo

Tony Arbolino vince il Gran Premio di Valencia e riapre il Mondiale Moto3, portandosi a soli undici punti da Arenas, oggi quarto

Tony Arbolino (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Tony Arbolino (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Si chiude con una vittoria italiana la gara di Moto3 del Gran Premio di Valencia. Tony Arbolino trionfa infatti al Ricardo Tormo al termine di una prova maiuscola e si gode un risultato che riapre le sorti del campionato del mondo della classe inferiore.

L’azzurro è scattato subito bene dalla sua terza casella sulla griglia di partenza e si è portato immediatamente in corsa per la prima posizione. Come la settimana scorsa, su questo stesso circuito, si è ritrovato ad inseguire Fernandez, ma stavolta con un distacco inferiore e apparendo decisamente più competitivo.

Arbolino vince e riapre il Mondiale

Nemmeno il momentaneo sorpasso di Garcia, che gli aveva provvisoriamente strappato la seconda posizione, ha infatti preoccupato Arbolino, che al penultimo giro ha sferrato l’attacco decisivo andandosi a conquistare il successo. Il duello serrato per le rimanenti due posizioni del podio si chiude con Garcia che prevale su Fernandez e si conquista la piazza d’onore.

Il leader della classifica generale Arenas si accontenta invece della quarta posizione, che tiene aperti tutti i giochi per il titolo iridato, destinato a decidersi solo la settimana prossima nel Gran Premio conclusivo della stagione, a Portimao in Portogallo. Grazie all’exploit odierno, infatti, Arbolino si è portato a soli undici punti di distacco dalla vetta della graduatoria.

Moto3 GP Valencia: l’ordine d’arrivo della gara

PosNumPilotaDistacco
1
14
T. Arbolino
38:17.462
2
11
S. Garcia
+1.142
3
25
R. Fernandez
+1.297
4
75
A. Arenas
+2.825
5
40
D. Binder
+2.999
6
53
D. Öncu
+3.208
7
16
A. Migno
+9.836
8
79
A. Ogura
+9.852
9
5
J. Masia
+9.864
10
52
J. Alcoba
+12.802
Albert Arenas (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Albert Arenas (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Impostazioni privacy