Michelin%2C+Piero+Taramasso+si+difende+dalle+critiche+post+Catalunya
tuttomotoriweb
/2020/09/29/michelin-piero-taramasso-si-difende-dalle-critiche-post-catalunya/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Michelin, Piero Taramasso si difende dalle critiche post Catalunya

Published by
Alessandro

Piero Taramasso si difende dalle critiche di alcuni piloti MotoGP per la scelta delle gomme in Catalunya: “Prevedere il meteo con largo anticipo è impossibile”.

Tecnico Michelin nel box di Fabio Quartararo (getty images)

Nel corso del GP di Catalunya molti piloti della classe regina si sono lamentati per l’inadeguatezza delle gomme selezionate da Michelin. Studiate per le alte temperature di giugno, hanno latitato in termini di aderenza a settembre, quando le temperature si sono rivelate più basse del previsto. Le tabelle storiche del meteo in Catalogna, in effetti, non davano grandi sbalzi di condizioni climatiche fra i due mesi dell’anno, ma nella domenica di gara le massime sono arrivate a 18° C.

Piero Taramasso, boss della Michelin Motorsport, non ha nulla da rimproverarsi. “Penso che la Michelin non abbia avuto il tempo di modificare la selezione degli pneumatici. Quindi devi fare i conti con quelli disponibili. Ma abbiamo tutti difficoltà con questo”. Pol Espargarò e Miguel Oliveira hanno avuto difficoltà con il raffreddamento della gomma anteriore che li ha portati a cadere sull’asfalto. In questi casi però ha potuto condizionare una scelta errata della mescola, dato che quasi tutti hanno optato per la soft anche all’anteriore.

Un adattamento forzato

Taramasso non nega che le gomme fossero poco adeguate alle condizioni, ma prevedere il meteo, in una stagione tra l’altro sui generis per l’emergenza Covid che ha costretto ad un calendario di emergenza, non è per nulla facile. “Il fine settimana è stato molto impegnativo per tutte le persone coinvolte”, ha detto Piero Taramasso. “Dobbiamo scegliere le gomme prima della stagione e siamo venuti a Barcellona a settembre invece che a giugno come al solito. Purtroppo abbiamo trovato condizioni insolitamente fredde per questo periodo dell’anno. Questo ha reso molto difficile portare le gomme in temperatura – ed è stato difficile per i piloti trovare aderenza”.

I tecnici Michelin hanno lavorato a stretto contatto con tutti i piloti per fornire nozioni utili al fine di trovare la miglior combinazione di pneumatici per garantire il miglior grip possibile. “Non è facile indovinare il tempo se non sei ancora stato in pista a questo punto dell’anno ”, ha aggiunto l’ingegnere italiano. “Se si tiene a mente tutto questo e i quattro pneumatici della gamma che sono stati messi in discussione per la gara, tre di loro sono stati utilizzati, la nostra selezione non era lontana”.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La FIAT prepara il ritorno di un modello leggendario: le immagini fanno già sognare, sarà super accessoriato

La gamma di casa FIAT è destinata ad ampliarsi ulteriormente nel 2026, con tanti nuovi…

2 ore ago

La prima V8 con motore centrale della Ferrari ritrovata dopo 30 anni: ciò che accade dopo è scioccante

Una rarissima Ferrari 308 in fibra di vetro è stata recuperata da uno stato di…

6 ore ago

Che fine faranno le auto GPL? Il loro destino sembra segnato, ma c’è una novità

Con gli investimenti nel green sono sempre meno le vetture GPL in giro. In tanti…

9 ore ago

Bagnaia lascia ufficialmente la Ducati? C’è lo zampino di Valentino Rossi, l’indiscrezione è pazzesca

Pecco Bagnaia ha vissuto una delle stagioni peggiori della sua vita nel 2025, e con…

13 ore ago

Elogio da brividi per Marc Marquez: Simoncelli svela il suo punto di forza

Il 9 volte iridato, Marc Marquez, ha conquistato tutti anche in Ducati. Ecco cosa ha…

14 ore ago

L’Alfa Romeo di Ornella Vanoni: questo modello era il suo più grande amore

Il marchio del Biscione ha rappresentato per anni un punto di riferimento assoluto per gli…

23 ore ago