Michelin%2C+Piero+Taramasso+si+difende+dalle+critiche+post+Catalunya
tuttomotoriweb
/2020/09/29/michelin-piero-taramasso-si-difende-dalle-critiche-post-catalunya/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Michelin, Piero Taramasso si difende dalle critiche post Catalunya

Published by
Alessandro

Piero Taramasso si difende dalle critiche di alcuni piloti MotoGP per la scelta delle gomme in Catalunya: “Prevedere il meteo con largo anticipo è impossibile”.

Tecnico Michelin nel box di Fabio Quartararo (getty images)

Nel corso del GP di Catalunya molti piloti della classe regina si sono lamentati per l’inadeguatezza delle gomme selezionate da Michelin. Studiate per le alte temperature di giugno, hanno latitato in termini di aderenza a settembre, quando le temperature si sono rivelate più basse del previsto. Le tabelle storiche del meteo in Catalogna, in effetti, non davano grandi sbalzi di condizioni climatiche fra i due mesi dell’anno, ma nella domenica di gara le massime sono arrivate a 18° C.

Piero Taramasso, boss della Michelin Motorsport, non ha nulla da rimproverarsi. “Penso che la Michelin non abbia avuto il tempo di modificare la selezione degli pneumatici. Quindi devi fare i conti con quelli disponibili. Ma abbiamo tutti difficoltà con questo”. Pol Espargarò e Miguel Oliveira hanno avuto difficoltà con il raffreddamento della gomma anteriore che li ha portati a cadere sull’asfalto. In questi casi però ha potuto condizionare una scelta errata della mescola, dato che quasi tutti hanno optato per la soft anche all’anteriore.

Un adattamento forzato

Taramasso non nega che le gomme fossero poco adeguate alle condizioni, ma prevedere il meteo, in una stagione tra l’altro sui generis per l’emergenza Covid che ha costretto ad un calendario di emergenza, non è per nulla facile. “Il fine settimana è stato molto impegnativo per tutte le persone coinvolte”, ha detto Piero Taramasso. “Dobbiamo scegliere le gomme prima della stagione e siamo venuti a Barcellona a settembre invece che a giugno come al solito. Purtroppo abbiamo trovato condizioni insolitamente fredde per questo periodo dell’anno. Questo ha reso molto difficile portare le gomme in temperatura – ed è stato difficile per i piloti trovare aderenza”.

I tecnici Michelin hanno lavorato a stretto contatto con tutti i piloti per fornire nozioni utili al fine di trovare la miglior combinazione di pneumatici per garantire il miglior grip possibile. “Non è facile indovinare il tempo se non sei ancora stato in pista a questo punto dell’anno ”, ha aggiunto l’ingegnere italiano. “Se si tiene a mente tutto questo e i quattro pneumatici della gamma che sono stati messi in discussione per la gara, tre di loro sono stati utilizzati, la nostra selezione non era lontana”.

Piero Taramasso (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

1 ora ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

4 ore ago

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

8 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari piĂą forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

11 ore ago

La strana idea di Porsche: il progetto fa insorgere tutti

L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…

15 ore ago

Ferrari, nuova mossa a sorpresa per tornare al top? Arriva un super “acquisto”

Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…

16 ore ago