MXGP d’Italia, Tony Cairoli: doppio podio e 2° posto nel Mondiale

Tony Cairoli colleziona un doppio podio nella gara MXGP a Faenza. Il pluricampione siciliano si aggiudica il 2° posto nella classifica mondiale.

Tony Cairoli
MXGP, Tony Cairoli a Faenza

La MXGP è approdata sul circuito del Monte Coralli a Faenza per il primo dei tre eventi in programma nell’arco di una settimana. Nel primo round Tony Cairoli ha riscontrato qualche difficoltà nelle prove cronometrate ma, nonostante il sedicesimo cancello di partenza, è riuscito a risalire fino alla terza posizione.

Il nove volte campione del mondo ha registrato dei contatti al primo giro in entrambe le manche, ma si è reso autore di rimonte degne di nota che lo hanno portato sul gradino più basso del podio alle spalle di Herlings e Seewer. Un buon risultato che gli consente di salire al secondo posto nella classifica mondiale MXGP, superando di sette punti il campione in carica Tim Gajser.

Il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing tornerà in pista mercoledì e proverà a migliorare la sua prestazione, nonostante quello faentino sia una pista poco congeniale al suo stile di guida. “Nella prima manche ho rimontato partendo dall’ottava posizione e ho visto Jorge (Prado) e Jeffrey (Herlings) davanti. Il ritmo era veloce ma riuscivo ad avvicinarmi, anche Jeremy (Seewer) era molto veloce oggi ma alla fine, quando Jorge è caduto, ho guadagnato una posizione. Nella seconda manche la mia partenza è stata migliore ed ero quarto, anche se ho commesso un grosso errore nel primo giro e sono quasi caduto… Dobbiamo fare altre due gare qui, quindi spero di migliorare.”

Gara Uno: 1-J.Herlings 2-J.Seewer 3-A.Cairoli 4-J.Prado 5-G.Paulin

Gara Due: 1-J.Herlings 2-J.Seewer 3-A.Cairoli 4-R.Febvre 5-T.Gajser

Gran Premio: 1-J.Herlings 50p. 2-J.Seewer 44p. 3-A.Cairoli 40p. 4-R.Febvre 33p. 5-J.Prado 33p.

Campionato: 1-J.Herlings 263p. 2-A.Cairoli 203p. 3-T.Gajser 196p. 3-A.Jasikonis 186p. 5-J.Seewer 178p.

MXGP, Tony Cairoli
Impostazioni privacy