Boss+Tech3%3A+%26%238220%3BQuando+Pedrosa+alza+la+voce+e+dice+%26%238216%3Bno%27%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/30/boss-tech3-quando-pedrosa-alza-la-voce-e-dice-no/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Boss Tech3: “Quando Pedrosa alza la voce e dice ‘no'”

Published by
Alessandro

Herve Poncharal, boss Tech3, rimarca il ruolo di Dani Pedrosa all’interno di KTM e della filosofia “europea” del marchio.

Dani Pedrosa (getty images)

KTM ha confermato di poter entrare nell’olimpo della MotoGP e da subito ha perso alcune concessioni dopo la doppia vittoria di Binder e Oliveira e il podio di Espargarò. La casa austriaca nell’ultimo inverno, e grazie alle concessioni, ha fatto un decisivo passo avanti anche con l’aiuto di Dani Pedrosa che, secondo Herve Poncharal, è un perno centrale del team.

La RC16 ha rivoluzionato innanzitutto il telaio e non si fermano nell’evoluzione di questa componente fondamentale per trovare agilità e grip in percorrenza di curva. “Non sono un grande tecnico, ma da quello che vedo c’è anche una velocità di reazione unica e particolare in questa fabbrica”, spiega il boss Tech3 in un’intervista a Paddock-GP. “D’altra parte, il team di test funziona davvero, hanno ingaggiato uno dei migliori piloti che ci possono essere come pilota di sviluppo, cioè Dani Pedrosa, e gli hanno detto ‘usa tutto!’. Non so cosa stiano facendo gli altri con Pirro, Lorenzo o Bradl, ma Dani gira quasi sempre. E non appena approva qualcosa lo usiamo”.

La filosofia europea di KTM

KTM ha una strepitosa capacità di reazione nel mettere in pista gli ultimi aggiornamenti e ha saputo scegliere saggiamente i suoi piloti di giovane età, ottenendo buoni risultati senza ingaggi impossibili. “Dani ha fatto un test e ha riscontrato un miglioramento in termini di prestazioni del motore, e lunedì al Gran Premio Repubblica Ceca l’abbiamo testato ed è stato convalidato dai piloti. E in Austria lo abbiamo subito utilizzato. Sia nei reparti di ricerca e sviluppo che nel team di prova hanno assunto grandi nomi in tutti i settori, motore, elettronica, aerodinamica e sospensioni WP e lavorano tutti come matti! Quando le cose non funzionano Dani dice “no” e lo dice ad alta voce! Tutto questo fa funzionare meglio le cose”.

Leggi anche -> MotoGP, Pol Espargarò e quel “mistero” in Race2

Secondo Herve Poncharal parte del successo KTM è da addebitare alla filosofia europea del marchio, capace di prendere rischi in ogni momento. Un po’ come avviene anche in Ducati, specie nel settore dell’aerodinamica. “Anche Ducati è stata in prima linea nello sviluppo e ha portato molte cose che sono state successivamente adottate da altri. Credo che in Europa ci sia un modo diverso di guardare le cose: siamo più avventurosi, più disposti a correre dei rischi e abbiamo meno limiti. A volte può essere un handicap, non dico il contrario, ma comunque stiamo facendo progressi”.

Dani Pedrosa (getty images)
Published by
Alessandro
Tags: dani pedrosa

Recent Posts

Ferrari, assalto alla vetta ad Imola: ecco il pacchetto di sviluppi (FOTO)

La Ferrari si presenta ad Imola con una SF-24 radicalmente diversa da quella delle prime…

10 ore ago

Chi ha comprato queste auto ha diritto ad un indennizzo: tutti i dettagli

Lo scandalo dieselgate ha cambiato l’industria delle quattro ruote. Il Gruppo VW ha pagato conseguenze…

10 ore ago

Leclerc “fatto fuori” dalla Ferrari: l’incredibile retroscena dell’esperto di F1

Il noto giornalista Leo Turrini ha fatto notare che presto le cose in Ferrari potrebbero…

11 ore ago

Benzina e diesel mandati in pensione dal motore del futuro: arriva l’alternativa green

Il motore è il cuore pulsante dei veicoli. Una novità potrebbe stravolgere il settore delle…

12 ore ago

Jorge Martin in Aprilia, ora arriva l’investitura ufficiale: ecco come stanno le cose

La casa di Noale sta crescendo in modo notevole nelle ultime annate ma avrebbe bisogno…

13 ore ago

Lorenzo e quel racconto su Marquez: l’ha dovuto fare per forza

Jorge Lorenzo e Marc Marquez si sono battuti duramente per il mondiale di MotoGP targato…

15 ore ago