F1 Silverstone, Qualifiche: tempi e classifica finale

Si è conclusa la sessione di qualifica sul circuito di Silverstone. La Ferrari è riuscita ad entrare in top 10 con entrambi i piloti.

Mercedes (©F1 Twitter)

Archiviata una terza sessione di prove libere appannaggio della Mercedes, sono scattate le attese qualifiche sul circuito di Silverstone.
Rispetto al mattino la temperatura è leggermente più alta e il cielo più azzurro.


Q1 – Si parte con le Alfa Romeo che non perdono tempo. 1’26″550 per Charles Leclerc, poi battuto da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in un 1’126″092. A 5′ dalla fine Bottas precede e Ham e Verstappen come nell’FP3.Vettel 11°. Male le Haas, le Alfa e la Williams di Latifi. Testacoda per il canadese.
Bandiera a scacchi! Bottas precede Hamilton e Verstappen.
Eliminati i team motorizzati Ferrari.

Q2 – Si riparte per la seconda fase. Albon firma il primo crono, ma poi arrivano Verstappen e Bottas. Testacoda per Hamilton. Bandiera rossa per la massiccia presenza di ghiaia in traiettoria.

Bottas, Verstappen, Leclerc la top 3 provvisoria. Con 8′ ancora a disposizione si riprende.

Bandiera a scacchi! Bottas termina davanti a Hamilton e Verstappen. Eliminati Albon e Hulkenberg che forse ha pagato la scarsa conoscenza della RP20.

Q3 – Al via l’ultima tranche per aggiudicarsi la pole

Subito dentro Sainz. Brivido in pit lane con Stroll che per poco manca la Ferrari di Leclerc.1’26″456 per la McLaren di Norris.1’24″616 per Ham. L’inglese polverizza il record del circuito.
Bandiera a scacchi! Pole position per Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Quarto Charles Leclerc. Soltanto 10° Vettel.

Lewis Hamilton (©F1 Twitter)
Impostazioni privacy