MotoGP Andalusia, prove libere 3: tempi, risultati e classifica

Marc Marquez torna in pista nella terza sessione di libere del GP dell’Andalusia di MotoGP, ma è solo 19°. In testa le due Yamaha di Vinales e Quartararo

Maverick Vinales sale sulla sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio dell'Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Maverick Vinales sale sulla sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio dell’Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)

Torna in pista Marc Marquez e torna in testa la Yamaha, nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell’Andalusia di MotoGP. La Casa dei Diapason firma una doppietta a Jerez de la Frontera, grazie al miglior tempo di Maverick Vinales e al secondo del pilota satellite (e suo futuro compagno di squadra) Fabio Quartararo, staccato di 59 millesimi.

Terzo posto per la migliore delle Ducati, quella di Jack Miller; quarto per la migliore delle Honda, quella di Takaaki Nakagami. I più veloci dei piloti italiani sono invece i due ducatisti Pecco Bagnaia, quinto, e Danilo Petrucci, sesto. La Ktm festeggia il settimo posto del debuttante Brad Binder, mentre Valentino Rossi è un buon ottavo.

Marquez torna in pista, ma è fuori dalla Q2 (con Morbidelli e Dovizioso)

Completano le prime dieci posizioni Pol Espargarò, nono, e Joan Mir, decimo, mentre restano a sorpresa tagliati fuori dalla top ten Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso. Non sono dunque promossi direttamente alla fase finale delle qualifiche e dovranno passare dalla tagliola delle eliminatorie oggi pomeriggio.

Stessa sorte anche per Marc Marquez, che come previsto è tornato in pista in questo turno, manifestando però fatica e dolore. Il campione del mondo in carica, con l’omero ancora fratturato e operato solo martedì, ha chiuso appena diciannovesimo e ora si trova a colloquio con i medici e gli uomini del suo team per valutare se prendere parte alle qualifiche di oggi pomeriggio. La MotoGP torna in pista alle ore 13:30 per la quarta e ultima sessione di prove libere, seguita alle 14:10 da quelle ufficiali.

MotoGP Andalusia, la classifica della terza sessione di prove libere

PosizioneNumeroPilotaDistacco
1
12
M. Vinales
1:36.584
2
20
F. Quartararo
+0.059
3
43
J. Miller
+0.126
4
30
T. Nakagami
+0.258
5
63
F. Bagnaia
+0.263
6
9
D. Petrucci
+0.353
7
33
B. Binder
+0.354
8
46
V. Rossi
+0.404
9
44
P. Espargaro
+0.411
10
36
J. Mir+0.469
Fabio Quartararo in pista sulla sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio dell'Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Fabio Quartararo in pista sulla sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio dell’Andalusia di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)
Impostazioni privacy