Alex Zanardi di nuovo sotto i ferri: i chirurghi lo operano al cervello

Si è reso necessario un secondo intervento di neurochirurgia per Alex Zanardi, durato due ore e mezza, al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Alex Zanardi (Foto Bmw)
Alex Zanardi (Foto Bmw)

Nuova operazione al cervello per Alex Zanardi. Il campione bolognese è stato sottoposto oggi ad un secondo intervento di cardiochirurgia della durata di circa due ore e mezza, che i medici dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena hanno ritenuto necessario dopo aver valutato una Tac di controllo.

L’esame diagnostico aveva infatti “evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”, ha reso noto il policlinico senese. Successivamente Zanardi è stato di nuovo ricoverato in terapia intensiva, dove si trova ormai dal 19 giugno scorso, giorno in cui fu vittima dell’incidente a bordo della sua handbike nei pressi di Pienza.

La situazione clinica di Alex Zanardi monitorata giorno per giorno

L’ex pilota di Formula 1 “resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”, proseguono i sanitari.

Spiega inoltre il direttore sanitario dell’Aou senese, Roberto Gusinu: “L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Leggi anche —> La tragica staffetta di Zanardi arriva al traguardo: “Alex è insieme a voi”

Alex Zanardi (Foto Bmw)
Alex Zanardi (Foto Bmw)
Impostazioni privacy