Meteo e traffico in autostrada: piogge e nubifragi al Centro-Nord

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di lunedì 8 giugno 2020. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Pioggia in autostrada (photo Pixabay)

Tempo ancora instabile al Nord con fenomeni anche intensi sulla bassa Lombardia e la Romagna. Precipitazioni in graduale assorbimento al Centro Italia, dove si verificano ancora piogge e temporali tra Umbria, Marche e Abruzzo. Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud, salvo qualche piovasco sulla Calabria jonica nel corso della notte. Minime stabili o in lieve calo locale, comprese fra 14 e 18 gradi, di poco superiori in Sicilia.

Martedì 9 giugno ancora tempo instabile al Centro-Nord, dove si prevedono forti temporali tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Cieli poco nuvolosi sul versante tirrenico, ma senza fenomeni degni di rilievo. Tempo soleggiato o parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con possibili brevi piogge sulla Sardegna orientale a metà giornata. Temperature massime stabili che oscilleranno fra 22 e 26 gradi. Il vortice di bassa pressione continuerà a fare il suo corso almeno fino a giovedì sera.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Da mercoledì 3 giugno sarà possibile spostarsi liberamente tra le varie Regioni d’Italia, anche senza autocertificazione. Gli spostamenti interregionali possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 19 del 2020, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree

Per saperne di più leggi qui -> Dal 3 giugno via libera agli spostamenti: l’autocertificazione non serve più

All’altezza di Mantova si segnala una coda di 4 km sulla A22 Brennero-Modena (Km 250.3 – direzione: Modena) tra Nogarole Rocca e Mantova Nord per incidente.

In Liguria sulla A12 Genova-Livorno (Km 0 – direzione: Genova) chiuso il bivio per la A7 Milano-Genova per chi da Livorno è diretto verso Genova per lavori. Ai veicoli leggeri diretti a Genova si consiglia di uscire a Genova est mentre per i mezzi pesanti il consiglio è di raggiungere la stazione di Genova Bolzaneto in A7 da cui uscire e rientrare in direzione Genova.

La pioggia sta causando rallentamenti tra Bologna e Firenze: sulla A1 Direttissima
pioggia tra Bivio A1-Variante e Aglio KM 255. Rallentamenti per meteo avverso anche in A11 Firenze-Pisa nord tra Firenze Peretola e Bivio A11/SS 1 Aurelia, sulla A1 Bologna-Roma tra Sasso Marconi e Fabro, sulla A14 Bologna-Pescara tra Senigallia e Ancona sud e tra Cattolica e Senigallia.

Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Pioggia in autostrada (photo Pixabay)
Impostazioni privacy