Arriva dalla Spagna la notizia che segna il destino del GP del Mugello

I vertici sportivi della Catalogna confermano che il Gran Premio di Barcellona di MotoGP è destinato ad essere rinviato, dunque anche quello del Mugello

Il Gran Premio d'Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Il Gran Premio d’Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)

La conferma ufficiale degli organizzatori del Motomondiale, il gruppo spagnolo Dorna, per ora prevede il rinvio di tutti i Gran Premi fino a quello di Francia a Le Mans. Ma tutto lascia presagire che anche altre gare siano destinate ad uno spostamento in avanti nel calendario.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A partire da quelle immediatamente successive alla tappa francese: ovvero i GP d’Italia e di Barcellona. A confermare questa sensazione è stato il segretario generale per lo Sport della Catalogna, Gerard Figueras, che ha dichiarato ai microfoni del sito locale Le Sportiu de Catalunya: “Né il Gran Premio di Formula 1 (già rimandato ufficialmente, ndr) né quello di MotoGP si terranno nelle loro date previste. Ad oggi la decisione di cancellare i due eventi non è ancora stata presa, ma stiamo attendendo di capire se possano essere riposizionati nel calendario”.

GP del Mugello e di Barcellona verso il rinvio

In attesa della comunicazione formale dei vertici del campionato, dunque, queste parole sembrano mettere una pietra tombale sulle speranze di cominciare il massimo campionato a due ruote dalla tappa italiana del Mugello. La corsa sul circuito toscano è infatti prevista addirittura prima di quella catalana, ovvero è attualmente fissata per il 31 maggio.

Questa decisione rischia di essere ulteriormente inevitabile alla luce del fatto che proprio l’Italia e la Spagna sono al momento i Paesi europei più colpiti dalla pandemia di coronavirus, a livello numerico. Se verrà effettivamente confermato il rinvio anche dei Gran Premi del Mugello e di Barcellona, a questo punto il ruolo (provvisorio) di gara inaugurale di questo tormentato Mondiale passerebbe al GP di Germania al Sachsenring del 21 giugno.

Il Gran Premio d'Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Il Gran Premio d’Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Impostazioni privacy