Formula+1+indomita%3A+%26%238220%3BScriveremo+il+calendario+senza+chiedere+ai+team%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/03/20/formula-1-indomita-scriveremo-il-calendario-senza-chiedere-ai-team/amp/
Categories: Formula 1

Formula 1 indomita: “Scriveremo il calendario senza chiedere ai team”

Published by
Alessandro

L’amministratore delegato della Formula 1, Chase Carey, rivela che il nuovo calendario 2020 sarà deciso senza l’approvazione delle squadre

L’amministratore delegato di Liberty Media, Chase Carey, annuncia la cancellazione del Gran Premio d’Australia di Formula 1 a Melbourne (Foto Clive Mason/Getty Images)

Ormai ufficializzato il rinvio dei Gran Premi d’Olanda e di Spagna e la cancellazione di quello di Montecarlo, la prima data utile per il via della stagione 2020 di Formula 1 dovrebbe essere quella del 7 giugno, quando a Baku è in programma il GP dell’Azerbaigian.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

I vertici del Mondiale, tuttavia, sono al lavoro nel tentativo di recuperare tutte le tappe (tranne quella del Principato) in date successive del calendario. Approfittando anche del mese di agosto che si è ormai liberato, grazie alla decisione di anticipare il periodo di sosta forzata delle scuderie a marzo-aprile.

Leggi anche —> F1, ufficiale: saltano Monaco e altri due attesissimi GP

L’intenzione che l’amministratore delegato di Liberty Media, Chase Carey, ha dichiarato nel comunicato stampa ufficiale è quella di “far partire il campionato il prima possibile”. La nota è stata diramata subito dopo la riunione in teleconferenza svolta alla presenza di (quasi) tutti i team principal, dello stesso Carey, di Ross Brawn e del presidente della Fia, Jean Todt.

La Formula 1 va avanti per la sua strada

“Nel meeting è stato dato il pieno sostegno ai progetti di rimettere in calendario il numero più elevato possibile di gare, non appena sarà sicuro farlo”, prosegue il boss della F1. “La Formula 1 e la Fia lavoreranno ora per finalizzare un calendario 2020 revisionato e si consulteranno con le squadre, ma come si è deciso alla riunione non sarà necessaria la loro approvazione formale”.

Insomma, i vertici della massima serie automobilistica potranno decidere il nuovo volto della stagione anche senza dover chiedere il semaforo verde ai team. “Questo ci concederà la necessaria flessibilità per concordare i nuovi programmi con gli organizzatori locali delle gare e per essere pronti a iniziare a correre al momento giusto”, conclude Carey.

Il presidente della Federazione internazionale dell’automobile, Jean Todt, con l’amministratore delegato di Liberty Media, Chase Carey (Foto Charles Coates/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago