MXGP, Tony Cairoli: “Pensavo che la stagione fosse già finita”

Tony Cairoli nel primo GP in Gran Bretagna conquista il gradino più basso del podio. 166esimo podio in carriera ed eguaglia il record di Stefan Everts.

Tony Cairoli

Tony Cairoli conquista subito un podio al rientro in pista dopo l’infortunio in Lettonia dopo l’estate scorsa, nonostante condizioni fisiche non ancora al top. Non solo la spalla destra operata in Belgio a luglio, ma anche un lieve infortunio rimediato qualche settimana fa al ginocchio destro. A rendere ancora più sui generis il primo week-end del Mondiale di Motocross 2020, il meteo ballerino che ha costretto a cancellare le prove libere el sabato mattina e la gara di qualifica al pomeriggio.

Tony Cairoli si è qualificato terzo dopo la prova cronometrata di 20 minuti preceduta da 10 minuti di “riscaldamento”, è scattato bene al via del primo round, ma è rimasto chiuso alla prima curva, transitando quinto sul traguardo del primo giro e concludendo al 4° posto finale. Partito bene anche nella seconda frazione, il pilota del team KTM RedBull Factory Racing ha conquistato il secondo posto nelle prime fasi di gara, lottando fino al traguardo tagliato in terza posizione.

Leggi anche -> Mondiale di Motocross: Antonio Cairoli comincia sul podio

Un podio da ricordare per Cairoli

Per Tony resta una gara da incorniciare in ogni senso: è 166° podio in carriera, il siciliano eguaglia così il record assoluto di podi conquistati in carriera, raggiungendo Stefan Everts in testa alla speciale classifica. “È bello tornare sul podio dopo tanti mesi senza gareggiare. La mia spalla è migliorata molto nelle ultime settimane, ma la scorsa settimana in Belgio mi sono girato il ginocchio destro e ho sentito un crack. Ho pensato: “la stagione è già finita”. Sono andato dal medico che ha confermato uno stiramento di secondo grado del legamento. Ieri e oggi ho preso un duro colpo al ginocchio e tutti quei canali là fuori non mi hanno aiutato. Devo solo lavorare il più possibile sul muscolo per renderlo il più stabile possibile. Quindi essere sul podio su questa pista e in queste condizioni è stato sorprendente e sono ancora più motivato a lavorare molto duramente per provare a farcela. Poi vedremo cosa possiamo fare.”

Gara Uno: 1-J.Herlings 2-J.Seewer 3-M.Evans 4-A.Cairoli 5-C.Desalle

Gara Due: 1-T.Gajser 2-J.Herlings 3-A.Cairoli 4-G.Paulin 5-C.Desalle

Gran Premio: 1-J.Herlings 47p. 2-T.Gajser 38p. 3-A.Cairoli 38p. 4-J.Seewer 35p. 5-M.Evans 34p.

Classifica MXGP: 1-J.Herlings 47p. 2-T.Gajser 38p. 3-A.Cairoli 38p. 4-J.Seewer 35p. 5-M.Evans 34p.

Prossimo Gran Premio: 08/03/2020 Valkenswaard (OLA)

Tony Cairoli
Impostazioni privacy