Quale è il livello attuale dei piloti della classe regina? A svelarlo è Chico Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo Jorge.
La MotoGP non è più seguitissima come in passato, ma la responsabilità è solo legata all’addio di Valentino Rossi? La classe regina che ha allietato i weekend delle passate generazioni era una spasso con battaglie epiche e duelli tra campioni che non si rispettavano. C’era un odio sportivo che si poteva tagliare con il coltello, tra un salamino e un formaggio nei pranzi domenicali, e il politicamente corretto non aveva ucciso lo sport o la spontaneità di una dichiarazione al veleno.
Oggi i piloti sembrano tutti amici, ma l’assenza di rivalità e mind game ha tolto quel sale alle sfide. In griglia i campioni si spingevano a vicenda a superare i limiti. L’arrivo di Jorge Lorenzo diede nuova linfa alla Yamaha, aprendo un testa a testa con Rossi che fece impazzire italiani, spagnoli, e tutti i fan della MotoGP. Inoltre, nella sfida nel 2015, si inserì anche l’enfant prodige Marc Marquez. Talenti in grado di oscurare grandissimi manici come Pedrosa e Dovizioso.
Come dimenticare anche la fase precedente con le battaglie, dentro e fuori la pista, tra Valentino Rossi e Max Biaggi, Sete Gibernau e Nicky Hayden. La MotoGP attuale ha tanti buoni piloti, ma pochissimi avrebbero le skill e la personalità di fare la differenza ai massimi livelli nell’era passata. Quartararo, Martin, Bagnaia direbbero la loro anche contro i quattro tenori? L’esperto risponde.
Chi ha vissuto gli anni migliori della MotoGP, difficilmente, si potrebbe esaltare per lo spettacolo attuale. Marc Marquez ha dominato senza rivali nel 2025 in sella alla Ducati Desmosedici GP25. Alex e Pecco non hanno rappresentato due vere minacce. Yamaha e Honda sono crollate.
“Sono felice di aver incontrato, visto in pista e visto gareggiare, forse i cinque migliori piloti della storia. Con tutto il rispetto per Giacomo Agostini, Angel Nieto, Mike Hailwood e pochi altri che sono stati anche loro grandissimi. Ma in questo secolo, in questi primi 25 anni, piloti di statura universale si sono incontrati, raggiungendo record e statistiche incredibili, che li hanno collocati tra i primi dieci della storia […] Gente come Rossi, Pedrosa, Stoner, Lorenzo e Marquez. Li abbiamo visti in pista, li abbiamo visti gareggiare, e ci mancano. Stiamo vedendo che, anche senza Marquez, i piloti che abbiamo in pista sono ancora lontani dal livello di quei cinque grandi”, ha spiegato Chico Lorenzo.
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…