La+miglioria+tecnica+della+Ferrari%3A+nuovo+brevetto+rivoluzionario+depositato%2C+l%26%238217%3Bauto+cambier%C3%A0+per+sempre
tuttomotoriweb
/2025/10/19/la-miglioria-tecnica-della-ferrari-nuovo-brevetto-rivoluzionario-depositato-lauto-cambiera-per-sempre/amp/
Mercato

La miglioria tecnica della Ferrari: nuovo brevetto rivoluzionario depositato, l’auto cambierà per sempre

Published by
Davide Russo

La Casa modenese non smette di stupire con soluzioni all’avanguardia. Scopriamo un curioso sistema che promette un miglioramento sensibile.

Perché si compra una Ferrari? L’investimento è sicuro, certo, ma un purista la sceglie una Rossa tra tante altre vetture di altissimo spessore per l’aspetto tecnico. Tutte le nuove Ferrari sono avanzatissime sul piano della tecnologia con idee che poi vengono copiate dalla concorrenza.

Novità Ferrari brevettata (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Tutti voi avrete sentito parlare di Launch Control, un sistema che permette di evitare incidenti per i meno esperti. Un tempo anche solo muovere una supercar dallo 0 a 100 km/h era un rischio notevole, perché bisognava sapere domare una super cavalleria, senza rischiare di perdere il controllo. Con il Launch Control la potenza, coppia e trazione sono gestiti dall’elettronica, e le difficoltà si avvertono solo quando si spegne il sistema. Partendo da fermi a bordo di una Ferrari senza Launch Control sono dolori per chi non è un manico.

Il launch control usa un acceleratore elettronico e un programma per computer in un’applicazione drive-by-wire, e tramite il carburante o l’interruzione dell’accensione in un’applicazione con acceleratore meccanico. Il software può controllare l’accelerazione in base alle specifiche del motore per far accelerare in modo leggero, nel modo più fluido possibile, evitando pericolosi slittamenti e, in alcuni casi, guasti al motore. Il Launch Control permette di tenere i giri del motore a un numero preimpostato. La soluzione è talmente valida che è usata anche dai piloti in pista.

Nuovo brevetto Ferrari sul Launch Control

Il brevetto depositato dalla Casa modenese parla di una maniglia sul tetto per controllare la procedura di Launch Control del bolide. Per attivarlo, il pilota tiene premuto il freno e agisce sulla maniglia abbassandola. Una volta impostato apparirà un anello luminoso sulla maniglia stessa che si illumina, insieme all’illuminazione ambientale dell’abitacolo.

Ferrari F80 interni in mostra (Media Pressi Ferrari) – Tuttomotoriweb.it

Attraverso un messaggio sullo schermo, il conducente dovrebbe essere capace di notare subito l’effettiva attivazione del Launch Control. A quel punto non si dovrà fare altro che premere a fondo il pedale dell’acceleratore e rilasciare quello del freno. Rappresenterebbe una soluzione pratica, stile aerei. Per ora è solo un progetto ma c’è l’idea di creare un sistema innovativo per avviare la funzione di Launch Control sulle vetture modenesi di domani.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

13 ore ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

2 giorni ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

3 giorni ago

Grande sorpresa per i fan di Valentino Rossi: rimarranno incollati alla TV

Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…

3 giorni ago

Renault, l’auto che può giocarsela con una coupé Mercedes: ha uno stile inconfondibile

La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…

4 giorni ago

Terrore a casa di Valentino Rossi: l’incidente è terrificante, grande spavento

Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…

4 giorni ago